Il latte preferito dalle mamme

Patrizia Iemma

Farmacista - Nutrizionista

Sono laureata in Farmacia, con una specializzazione in Scienze dell’Alimentazione e rispondo a domande legate allo svezzamento e alla corretta nutrizione dei bambini. Sono disponibile anche a dare consigli in merito a ricette per aiutare le mamme a proporre ai loro bimbi piatti sani e nutrienti.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

Elisabetta

  • gravidanza

Salve, ho avuta l’ultima mestruazione il 14 Maggio, le beta al 12 Giugno sono di 766. il 14 Giugno (4+4gg) mi reco al Pronto soccorso per piccolissime perdite ematiche, dall’ecografia tV si visualizza camera gestazionale disformica mm 3×7 regolarmente inserita in cui non si visualizza embriona. Il ginecologo mi dice che non ho speranza data la forma della camera. La terapia da praticare sono ovuli di progesterone 2 die e controllo ecografico dopo 7 giorni. Non ho più avuto nessuna perdita e
Il 18 Giugno mi reco dalla mia ginecologa per un controllo, la camera misura 13.63×5 mm e mi ordina nuovamente l’esame beta. Ho spiegato quanto accaduto ma non mi ha dato nessuna preoccupazione, dice che dobbiamo aspettare, che la camera potrebbe cambiare forma.
Oggi avrò il risultato, nel frattempo volevo chiederle cosa ne pensa dato che ho due pareri discordanti e questo mi crea ansia e preoccupazione.
La ringrazio
Elisabetta

Marta

  • informazioni

Salve, scrivo poiché sto vivendo un momento di ansia inspiegabile. Ho avuto il mio ciclo il 19 giugno e esattamente il 29 ho avuto un rapporto non protetto e probabilmente c’è stata un’espulsione di liquido seminale . Immediatamente ci siamo mobilitati per l’acquisto della pillola, assunta neanche 12 ore dopo. Il giorno seguente l’assunzione avverto un po’ di stanchezza e leggeri dolori al basso ventre, non so se siano causati dall’ansia o dovuti alla pillola. Posso stare tranquilla non sia avvenuta nessuna gravidanza? In teoria dovrei ovulare il 5 luglio, fra 4 giorni circa.

anonimo

  • gravidanza

Buongiorno, ho fatto un ecografia pelvica e nel referto c’è scritto miometrio ad ecostruttura disomogenea con piccole lacune vascolari come da adenomiosi, cosa significa? Attendo una sua risposta

arianna

  • latte artificiale

Salve,

sto usando Neolatte 1 e la mia bimba ha 21 giorni.

Ho 2 domande da fare:

Premetto che Faccio bollire l’acqua e quando arriva a 70′ preparo il biberon (come da linee guida), anche se nelle indicazioni del neolatte è scritto 55 gradi.

Per raffreddarlo al punto giusto per darlo alla bimba ci impiega tantissimo, nonostante lo metta sotto acqua corrente con ghiaccio almeno 20 min.
Per fare prima, preparo i biberon, li raffreddo subito con acqua corrente e ghiaccio e li ripongo in frigo per max 8 ore.
Poi quando mi servono li porto a temperatura ambiente a bagnomaria in 5 min oppure di notte che la bimba strilla tantissimo,30 secondi in microonde a 700watt in modo che non si scaldi troppo ma risulti a temperatura ambiente, agitandolo sottosopra prima di somministrarlo.

1) può andar bene come metodo di conservazione?

2) Per far prima a raffreddare il biberon, e quindi non ricorrere alla conservazione in frigo, potrei fare cosi?

Esempio: devo preparare 120 ml.
Verso nel biberon 60 ml di acqua a 70 gradi, sciolgo la polvere e poi aggiungo i restanti 60ml con acqua fredda precedentemente bollita?

Grazie mille

Barbara

  • latte artificiale

Salve. Chiedo scusa.
Mio figlio ha poco più di un mese e fin’ora ha preso due tipi di latte in polvere, inizialmente il nidina e poi causa reflusso e coliche il nan AR della nestlé ma purtroppo appena lo ingerisce ha dolori e fastidi.
Potrebbe consigliarmi quale latte (neolatte 1 o 2) è più adatto a lui? La ringrazio

Luisa

  • latte artificiale

Ciao,
Posso preparare i biberon di latte in polvere e metterli in frigorifero per 24 ore?
Grazie mille
Luisa

Claudio

  • informazioni

Buongiorno Dottoressa
Noi fino a ieri utilizzavano NAN Ar però ci siamo accorti che essendo troppo denso con il caldo può essere meno digeribile e su consiglio di un amico che usava Neo latte bio stiamo provando. Nostro figlio ha 40 giorni 5.100 kg e normalmente assume 120ml e 4 misurini ma con il precedente latte non finiva la bottiglina con questo tipo di latte quale dose mi può consigliare?
Grazie per l’attenzione

Elvira

  • informazioni

Buongiorno cerco una gravidanza da due anni , ho iniziato la terapia con clomid 3-7 giorno di ciclo più gonasi10000 il 14 giorno..ho fatto il test di gravidanza dopo 10 giorni da gonasi e risulta positivo , può essere falsato dal medicinale l’esito? Grazie

Lisa

  • gravidanza

Buonasera, sono un po’ in ansia per le misure della bambina a 29+4, potrebbe dirmi se per lei è troppo piccola e sono preoccupanti? Grazie
BDP:71,4
HC:265,5
AC:243,7
FL:57,4
le riporto anche quelle della 26+4
BDP:65,5
HC:244
AC:217,5
FL:49,3
La ringrazio anticipatamente per la risposta

Graziella

  • informazioni

Salve dottore, volevo sapere un informazione relativa a un fastidio che mi persiste da 7 mesi… È iniziato un bruciore in gravidanza a inizio del terzo trimestre, prima era solo alla minzione poi dopo aver fatto la cura con gli ovuli macmiror è stato presente per tutto il.giorno. Poco dopo ho scoperto di avere una cisti ovarica di quasi 5 cm che preme la vescica è non me la. Fa svuotare del tutto. Dopo il parto la situazione non è migliorata sebbene tamponi e pap test negativi il bruciore continua.. Ho smesso di allattare per escludere fattore ormonale e anche preso antistaminici per escludere allergie. Ho un infiammazione perenne con rossore e secrezioni abbondanti tipo ovulazione. Secondo lei può essere questa cisti la causa di questo orribile.disturbo?