Il latte preferito dalle mamme

Patrizia Iemma

Farmacista - Nutrizionista

Sono laureata in Farmacia, con una specializzazione in Scienze dell’Alimentazione e rispondo a domande legate allo svezzamento e alla corretta nutrizione dei bambini. Sono disponibile anche a dare consigli in merito a ricette per aiutare le mamme a proporre ai loro bimbi piatti sani e nutrienti.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

Samuele

  • informazioni

Salve, scusi se mi trovo a scriverle ma purtroppo sono in ansia a causa di una stranezza avvenuta alla mia ragazza, ed a causa del corona virus non posso uscire di casa per poter far fare alla mia ragazza un test, le spiego tutta la situazione… Giorno 1 gennaio ho avuto un rapporto solo che il profilattico si è rotto,Solo che qualche ora dopo, 28esimo giorno, le è venuto il ciclo. Puntualissimo. Quindi ho evitato di farle prendere la pillola. … Possibile sia davvero un secondo ciclo o può essere gravidanza o altro? Anni fa, prima di stare con me, le è capitato il ciclo due volte in un mese a causa di problemi con l’alimentazione e stress. Adesso ha qualche problemino con alimentazione, vomita spesso, anche a causa di stress ma è molto più regolare rispetto al passato. Non so che pensare, sono abbastanza confuso ed avrei bisogno del parere di un professionista. Grazie per la pazienza e perdoni la mia confusione ed ansia.

Roberta

  • anticoncezionali

Buongiorno,

Assumo pillola anticoncezionale Loette da diversi anni, senza mai sbagliare.
Questo mese ho fatto un mese di cura per allergie prendendo una pasticca di antistaminico Kestine 1 volta alla sera, 10 mg, distanziato di due ore dalla pillola. Mi è stato detto dal mio medico che i due non interferiscono.
Questo mese il ciclo si è presentato puntuale ma è scarsissimo, di colore solo scuro ed è durato praticamente due giorni, nonostante dolori e sintomi da classica fase mestruale. Non ,i è mai capitato.

è possibile che l’antistaminico abbia influito su questo ciclo? Devo preoccuparmi di una gravidanza?

Attendo vostre, sono molto in ansia.
Grazie mille,
Roberta

Giada

  • latte artificiale

Buongiorno dottoressa, con il mio bimbo sono disperata ho provato di tutto.. è nato prematuro alla trentesima settimana quindi adesso ha 4 mesi anagrafici e 2 corretti. Sta benissimo e pesa giá 6 kg. Il suo grande problema è il reflusso. Digerisce il latte dopo la poppata ma spesso nel rimetterlo a letto si contorce finchè non riesce ad espellere altro latte a volte anche dopo due ore. Spesso gli viene singhiozzo e qualche colpo xi tosse come se gli restasse del latte in gola. Sotto consiglio della pediatra ho provato un latte ar ma provocava dissenteria ( probabilmente x la farina di carrube) dunque me ne ha prescritto uno senza proteina del latte ma era peggio, lo rigurgitava di piu con ancora piu fatica a digerire. Ora gli sto dando dunque un antirigurgito che come addensante contiene solo amido di mais infatti ha risolto il problema della dissenteria ma non ancora il reflusso insieme anche al lucen ( mi ha detto di dagliene mezza bustina una volta al dì) ma dopo 15 giorni ancora non vedo effetti, anzi.. lo vedo ancora piu appesantito. Ora x mio volere gli ho sospeso il lucen da due giorni e non so se mai vorró continuarlo. Mi sa consigliare qualche alternativa? Sia come latte che qualcosa eventualmente x curare il suo reflusso? Grazie mille.

Laura

  • latte artificiale

Salve , stó usando il maltonic x mio figlio di 4 mesi e da quando lo assume gli vengono le colichette e fa puzze maleodorante . È possibile che le dia fastidio ?

Mariangela

  • latte artificiale

Salve, ho un bambino di 3 mesi e mezzo ( pesa 6 chilogrammi). Attualmente fa 4 poppate da 180ml di neolatte bio. Quando finisce il biberon piange a dirotto, è il caso di aumentare? La notte non si sveglia per fare la quinta. Quindi sarebbe il caso( considerando il suo peso) di fare 4 poppate gradualmente da 210 ml con 7 misurini?

Sebastiano

  • latte artificiale

Durante la pappata quando può stare il latte perché mia figlia perde un’oretta per finirlo fa continuamente ruttini

Daniela

  • stitichezza

Buongiorno, sono la mamma di una bimba di due mesi, da circa 1 mese prendiamo il neolatte 1, i primi tempi andava di corpo 1 volta al dì, ultimamente 1 giorno sì e uno no, puó essere che questo latte non vada bene per la mia piccola?

Angela

  • latte artificiale

Salve, sto dando alle mie bambine i fermenti lattici vivi con il plasmon1….vorrei cambiare latte dando loro il neolatte. Quindi vorrei sapere se devo continuare con i fermenti lattici vivi o già sono inclusi nella polvere neolatte? Grazie

Renata

  • allattamento

Salve , ho una neonata di quasi 2 mesi , sta prendendo humana 1 liquido, ma ogni poppata fa tanto rigurgito, e cresciuta e prende peso benissimo ma ho paura che tutto questo rigurgito ci fa male… per favore aspetto risposta grazie

benedetta

  • allattamento

Cara dottoressa vorrei approfittare per chiederle un altro parere. Come le dicevo ho un bimbo di quasi un anno dorme con me nel lettone col seno sempre in bocca.vorrei farlo dormire nella sua culla e senza il seno. Sono stremata. Il mio unico dubbio è: come gestire la prima poppata? Se li do il seno intorno alle 6 x poi rimetterlo nella culla, questo potrebbe interferire sulla riuscita? Grazie