Il latte preferito dalle mamme

Patrizia Iemma

Farmacista - Nutrizionista

Sono laureata in Farmacia, con una specializzazione in Scienze dell’Alimentazione e rispondo a domande legate allo svezzamento e alla corretta nutrizione dei bambini. Sono disponibile anche a dare consigli in merito a ricette per aiutare le mamme a proporre ai loro bimbi piatti sani e nutrienti.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

eleonora

  • anticoncezionali

Buonasera dottore!
Ho assunto la pillola contraccettiva per 4 giorni (quindi nei miei primi 4 giorni di ciclo, che ha una durata di 5/6). Sempre il quarto giorno di ciclo ho avuto un rapporto completo.
Tuttavia, il quinto giorno mi sono trovata a dover interrompere la pillola, a seguito di alcune serie complicazioni di salute.
Dunque, dal mio quinto giorno di ciclo, ho continuato ad avere perdite di sangue per altri 6 giorni (per un totale di 12 giorni di perdite, calcolando il ciclo + le presunte perdite da interruzione).
Ora, a distanza di tre settimane circa, è da qualche giorno che ho molte perdite acquose/bianche cremose… e oggi un forte dolore alle ovaie.
Sono un po’ agitata… C’è un rischio di gravidanza? O avendo avuto il rapporto durante il ciclo e nel mio ultimo giorno di pillola, ero ancora coperta?
Grazie!

Veronica

  • rigurgito/reflusso

Salve
Ho una bimba di 13 mesi
Soffre di reflusso Da quando è nata
Dopo L anno esiste un latte da poter dare AR?
Grazie

Giulia

  • latte artificiale

Salve dottore, la mia bambina di quasi due mesi è alimentata fin dalla nascita con latte artificiale nidina 1 optipro..ma ha sempre avuto problemi durante la poppata perchè si blocca in continuazione, piange, si inarca e sembra non voglia più il latte però poi lo riprende, poi si riblocca e piange, e così via fino alla fine della poppata..inoltre mentre mangia ha sempre lo stomaco che brontola..sotto consiglio del pediatra ho iniziato oggi con humana digest e spero che vada meglio però non capisco quale sia il problema..se soffre di reflusso perchè non darle quello antireflusso? Che differenza c’è tra i due? E perchè cambiarlo con l’Humana e non proseguire con il nidina ar? Siccome mi hanno parlato male di questa pediatra ho paura che mi stia facendo combinare un guaio.

Valentina

  • latte artificiale

Esiste il Neolatte per gli intolleranti alle proteine del latte vaccino

Anna

  • anticoncezionali

Salve, ho preso la pillola del giorno dopo circa 15 ore dopo il rapporto, normalmente prendo Loette quotidianamente ed ero a metà del blister, ho avuto un episodio di vomito e per questo ho preso anche EllaOne. dopo 4 giorni ho avuto delle lievi perdite rosa, e un po’ di nausea mi devo preoccupare? Potrei essere incinta?

Sabrina

  • informazioni

Gentile Dottore la contatto per avere chiarimenti riguardo quello che sta succedendo a mio figlio. Ha 4 mesi e 1/2 e ha sempre assunto aptmail 1 liquido senza grossi problemi, da circa 3 settimane a questa parte risultava inappetente con frequenti episodi di rigurgito. Abbiamo fatto esame delle urine che faceva sospettare infezione trattata con terapia antibiotica ma il problema non si risolveva per cui abbiamo portato per aptamil ar, una mano santa nel senso che l’appetito è tornato e il rigurgito è sparito solo che ad oggi, in seconda giornata ho notato che evacua ad ogni poppata (mentre prima la faceva una volta al giorno) e il colore è passato da giallo acceso a giallo verde chiaro. Mi devo preoccupare? Può essere una spia di intolleranza a qualcosa? Grazie

valentina

  • rigurgito/reflusso

Buonasera, mia figlia ha 2 mesi e mezzo e soffre di reflusso. Usiamo Neolatte 1 con cui ci troviamo molto bene per quanto riguarda la stitichezza che con altri latti aveva per cui non vorremmo usare ne latte anti rigurgito ne crema di riso. Possiamo usare mais e tapioca? se si .. quanti misurini in 150 ml? grazie

Barbara

  • rigurgito/reflusso

Buongiorno dottore,
Mia figlia ha quasi un mese di vita e alla nascita aveva spessa episodi di rigurgito e vomito, ho risolto con il latte aptamil AR1 ma adesso fa fatica a scaricarsi e dopo aver mangiato piange ed è irrequieta! C’è un latte ar che aiuti anche in caso di stitichezza?
Grazie

Sabrina

  • informazioni

Salve dott ho un ciclo di 23/24 gg ormai da diversi mesi ho 37 anni aspettavo il ciclo per il 20 agosto e in quel giorno ho avuto un rapporto completo ora però dopo 4 giorni il ciclo non arriva ed essendo solitamente molto puntuale mi sto preoccupando che si sia instaurata una gravidanza anche se mi sembra assurdo ovulare al 23 pm in attesa di riscontro porgo distinti saluti

Elisa

  • anticoncezionali

Salve, sono alla quarta compressa (ieri sera) del primo blister di Yaz. Ieri sera dopo qualche ora ho avuto mal di pancia ed una sola scarica di diarrea. Volevo sapere se posso considerare la compressa assorbita dal momento che so che il tempo di svuotamento è di circa un’ ora e qualcosa a stomaco pieno. Inoltre vorrei sapere se la copertura è immediata sin dalla prima compressa o se si consiglia di attendere almeno uno o due mesi prima di avere rapporti non protetti. Grazie