Il latte preferito dalle mamme

Francesco Rando

Ginecologo

Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facoltà di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attività di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sarò lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilità, infertilità e gravidanza.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

marta

  • fertilità

Salve dottore,
mi chiamo Marta ed ho 29 anni, vorrei chiederle un informazione , stiamo utilizzando da qualche mese i test di ovulazione , volevo capire il giusto utilizzo . Se oggi è 27/11 ed il test è positivo , un “buon” rapporto mirato dovrebbe essere giorno 26 27 28 ? oppure a giorni cmq alterni?
So bene che non c’ è una regola, ma la cosa che vorrei ben capire è se già il giorno 27 si è già feconde oppure avviene nell’ore successive la possibilità di essere fecondate?
Chiedo scusa per la domanda un pò lunga, ma è giusto per capire il corpo e i suoi processi, e per non avere stress nei rapporti cercando di vivere la ricerca con un po di serenità visto che cerchiamo da 8 mesi.
Grazie per il suo tempo dedicatomi

chiara

  • fertilità

Salve Dottore ,
sono una ragazza di 30 anni e cerchiamo un bimbo, nei mesi scorsi ho avuto un aborto, da circa un anno mi rendo conto che il ciclo sembra molto leggero ,tipo che dura circa un giorno il flusso leggero poi nei seguenti si parla di semplici perdite. Che tipo di controlli dovrei fare per verificare che è tutto nella norma? o non dovrei preoccuparmi.. Non vorrei che magari sto sottovalutando qualcosa visto che cerchiamo come le dicevo prima un bimbo. La saluto e la ringrazio!

pam

  • fertilità

Buongiorno dotoressa,
ho 37 anni ed in cerca del secondo figlio da settembre. Ho le ovaie micropolicistiche. Ho già una bambina concepita con clomid il rimo mese di tentativi. Dopo la gravidanza (avvenuta nel giugno del 2016) il ciclo mi è ritornato solo a marzo 2018 …probabilmente perché ho allattato per molto tempo. Da quando il ciclo mi è ritornato penso di aver ovulato spontaneamente poiché ho sempre avvertito i dolorini a metà mese ed osservato muco fertile dopo il quale, (dopo 14 giorni), ciclo. Da settembre, proprio quando con il mio compagno abbiamo deciso di ricercare una seconda gravidanza, senza aiuto di farmaci, nella fase post ovulazione sono incominciate delle perdite marrone scuro. A Settembre incominciate al 10po, ad ottobre all’8po. HO incominciato anche a misurare la temperatura basale e dal grafico è evidente che sia avvenuta l’ovulazione poiché la tb aumentata da 36.1° a 36.6°. Ad ottobre, dopo 7 giorni dall’ovulazione la mia ginecologa mi ha prescritto il dosaggio del progesterone…ma di mia iniziativa ho effettuato anche altri dosaggi: estradiolo 17 beta: 159 pg/ML ( fase foll:27-122, picco ovul 95-433, fase luteinica 49-291, menopausa: 263-40), FSH: 3,82 mUl/mL ( fase foll:3,5-8,78, picco ovul 4,54-22,51, fase luteinica 1,79-5,12, post-menopausa:16,74-113,59, bambina:2-12),prolattina 4,6 ng/mL (3-27, post-menopausa 3-17, bambini:1-20), LH 6,14 mUl/mL ( fase foll:2,12-10,89, picco ovul 19,18-103,3, fase luteinica 1,2-12,86, menopausa:10,87-58,64),progesterone: 10,59 mg/ml (fase foll:0,31-1,52, fase luteinica:5,16-18,56, post-menopausa: <0,58, 1° trim grav : 4,70-50,70, 2°trim grav.: 19,40-45,30), AMH: 3,16 mg/ml (0,96-13,34 Età 18-25 ANNI, 0,17-7,37 Età26-30ANNI, 0,07-7,35 Età 31-35ANNI, 0,03-7,15 Età 36-40ANNI, <3,27 41-45 anni, <1,15 età >4 anni, <3,39 pediatrici < 60 giorni). Sabato, pur avendo spotting mi sono sottoposta a visita ginecologica. Dalla eco transvaginale sembra tutto ok. La mia ginecologa mi ha prescritto il progefikk dal 15° giorno pe 10 giorni dicendomi che se non notavo ovulazione prima del 14 giorno di aspettare e di assumerlo il giorno dopo dell’ovulazione. Secondo lei potrbbe esserci un calo repentino del progesterone nella fase luteale….Ma se al 7 po il progesterone era 10,59…possibile che all’8po già avevo spotting? A maggio ho fatto anche pap test ed era negativo. Cortesemente ho diverse domande: 1) Va bene se misurando la tb inizio l’assunzione il giorno in cui vedo il picco massimo ? (successivo alla temperatura min rilevata ) ? non vorrei blocacre l’ovulazione. 2) Come le sembra il mio quadro ormonale? Grazie in anticipo per la cortese attenzione.

chiara

  • fertilità

Salve Dott.re
sono una ragazza di 29 anni prendo eutirox 50 per la tiroide, e stiamo cercando di avere un bimbo.
La prima volta sono rimasta incinta dopo sei mesi, ma a Marzo 2018 ho avuto un aborto spontaneo all’8 settimana, ora sono sei mesi che ci riproviamo ma ancora nulla, ho sempre utilizzato i test di ovulazione e sono certa di aver avuto rapporti completi proprio durante il periodo migliore. Ora però mi chiedo ma com’è possibile che non riesco? sto iniziando a deprimermi e non trovo più serenità…secondo lei conviene che faccio una vista ginecologica, è possibile che ci possa essere qualche problema? non so legato alla tiroide o altro… o è tutto collegato alla serenità?! non mi dò pace.. chiedo scusa per lo sfogo e grazie in anticipo per la sua risposta
Chiara

scaglia susanna

  • fertilità

Sto cercando un 3 figlio da febbraio di quest anno, ma senza alcun risultato, abbiamo 28 e 31 anni e abbiamo già due figli. A febbraio mi hanno trovato una pieghetta e mi ha detto che non avevo problemi a rimanere incinta. Ma continuo ad avere ritardo tutti i mesi, e senza risultato. Ho paura che non posso più avere figli

maria

  • fertilità

Salve, le mie ultime mestruazioni sono avvenute il 25 agosto e sono terminate il 28. Dal 30 in poi ho avuto rapporti sessuali con il mio partner non protetti …., c’è la possibilità di essere rimasta incinta? O meglio nella settimana dopo il 30 ero fertile? Ho perdite bianche e siamo al 9 settembre, vorrei saperne meglio al riguardo. Buonasera

meli

  • fertilità

Salve… sto monitorando l ovulazione con gli stick ma mi segna sempre la linea dell lh sempre… alcune volte scura e altre chiara…ho l ovaio policistico e non capisco quando ovulo anche se uso gli stick …

valeria congiu

  • fertilità

Buona sera è possibile ovulare anche senza muco filante ?liquido ok ma nn filante..si è comunque fertili?

ernesto

  • fertilità

Buongiorno,
io e mia moglie siamo alla ricerca del secondo figlio. Ci siamo rivolti ad un centro di Procreazione Medicalmente Assistita. Qualche giorno fa mia moglie è stata sottoposta ad un ciclo di PMA in vitro mediante tecnica di Microiniezione Spermatica Intracitoplasmatica. Sulla relazione finale è scritto: 2 embrioni a 9 cellule II irregolari con 5% frammentazione. Saprebbe indicarmi quale può essere la probabilità di un parto gemellare? Grazie. Cordiali saluti

antonio

  • fertilità

Salve,
mia moglie è al 13° giorno post-transfer, dopo fivet, questa mattina ha fatto le beta e sono a 51 e credo siano positive. La mia domanda è: il valore 51 al 13° giorno post-transfer è buono o basso?
Vi ringrazio anticipatamente per il tempo che mi dedicherete.