Il latte preferito dalle mamme

Pietro Buono

Pediatra

Sono un pediatra, attualmente Direttore di Unità Operativa presso l’UOSD di Diabetologia Pediatrica dell’A.O.U Federico II di Napoli. Mi occupo da sempre alla salute dei bambini con entusiasmo e passione. Ho dedicato moltissimo tempo ad essere un aiuto per le mamme, a risolvere i loro dubbi e a dare una mano ai loro bimbi. Sarò lieto di rispondere ad ogni domanda riguardo tuo figlio.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

raffaella Gasperoni

  • fluoro

Buongiorno, sono una mamma di una bimba di 3 mesi e mezzo e pesa 7 kg, la sto allattando prevalentemente con Neolatte 1 e poco del mio seno. La scorsa settimana il mio pediatra mi prescrive Fluor d3 gocce (fluoro 0,25 mg e d3 10 mg), mi è capitato casualmente di sentire pareri negativi che riguardano la somministrazione di tale integratore, per cui mi sono documentata ed effettivamente non ci sarebbe indicazione nel somministrare tale integratore se non ci sono carenze particolari, e che addirittura è stato provato negli anni che è nocivo per la salute del bambino creando un aumento della densità ossea e altri effetti dannosi. Lavorando nel campo sanitario non riesco a seguire la massa per questo mi sono documentata, ma soprattutto perché a mia figlia voglio dare solo il meglio. Ho scoperto quindi che il fabbisogno giornaliero di un lattante è di 0,03 – 0,07 mg/kg/dei di fluoro e 200 UI/die vit.D, il Neolatte contiene 4,1 mcg x 100 ml di latte e 1,1 mcg di vit.D……. mi sono un po’ persa nei calcoli per questo chiedo a Lei se gentilmente mi può dire se in base a tutti questi dati devo o non devo aggiungere l’integratore in questione, considerando che mia figlia dovrebbe mangiare 950 ml/die ma non supera quasi mai i 700 ml/die, a volte mangia anche meno, forse perché mangia un pochino anche da me e soprattutto perché in questo periodo ha meno fame per via del primo vaccino fatto e per la virosi respiratoria che si è beccata in questo momento. Grazie della pazienza e della disponibilità