Il latte preferito dalle mamme

Francesco Rando

Ginecologo

Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facoltà di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attività di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sarò lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilità, infertilità e gravidanza.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

Francesca Fiandanese

  • gravidanza

Buona sera. Ieri ho fatto la prima ecografia e mi ha detto che la Camera gestazionale è vuota. Secondo lui sono di 7 settimane. Ma siccome ho un ciclo di 40 giorni in base ai miei calcoli dovrei essere di 6 settimane. È possibile che non si vede niente perché è presto?
L ultimo ciclo mi è passato il 28 agosto. E mi dura 40 giorni.

maria grazia

  • informazioni

Buon pomeriggio dottore volevo farvi una domanda io sn mamma di 4 figli il 1 di 21 anni il 2 di 17 la 3 di 12 e l ultima di quasi 2 anni avuti cn parto cesareo ora sn incinta di 7 mesi dovrò affrontare il 5 cesareo ho una paura folle premetto ke i cesarei precedenti sono andati bene lei cosa ne pensa? Cordiali saluti

Elena Belpi

  • toxoplasmosi

Buonasera,
Sono alla 23sima settimana di gravidanza e non sono immune alla toxoplasmosi. Due giorni fa sono andata a cena da amici che mi hanno offerto verdure grigliate. Purtroppo dopo averle mangiate mi sono resa conto che erano insaporite con prezzemolo crudo… E non so con quanta perizia sia stato lavato né se sia stato preso al supermercato o se provenga dal loro giardino. Sono due giorni che piango angosciata…! Cosa può essere successo al mio bambino? Fra quanto effettuare un esame del sangue per scongiurare definitivamente il rischio di contagio? Grazie

Adriana Onuta

  • anticoncezionali

Voglio sapere se e possibile rimanere incinta con la pillola anticoncezionale 21 +7?ho avuto rapporto sessuale era ultima pillola anticoncezionale la 21.le altre 7 ne ho prese una

Maria Cogliandro

  • informazioni

Buongiorno dottore,
Vorrei sapere dopo quanto tempo è possibile riprendere i rapporti a seguito di una metroplastica per utero setto, nel corso della quale sono stati anche asportati polipi endometriali. Quanto aspettare, invece, per tentare una gravidanza? Grazie mille

Grazia Bianchi

  • toxoplasmosi

Buonasera. Sono alla 25 settimana di gravidanza
Dopo aver mangiato carne ben cotta mi sono resa conto che il vassoio in cui è stata servita la carne cotta era il solito utilizzato per contenere la carne prima di essere messa sulla brace.

C’è il rischio di contaminazione?
In caso a 25 settimane quali problemi potrebbe avere la bimba?

Diletta Guerriero

  • la pillola del giorno dopo

Salve Dott. il giorno 29 Agosto ho assunto Norlevo, circa un’ora dopo ma forse anche di meno, dal rapporto a rischio… Il mio fidanzato non ha eiaculato dentro di me, ma mentre stava per togliersi era preoccupato che ne fosse uscito del poco.
Cinque giorni dopo l’assunzione ho avuto delle perdite di sangue che poi sono scomparse circa tre giorni dopo.
Il mio ultimo ciclo è stato dal 21 Agosto al 25 massimo e il rapporto avvenuto il 29.
Oggi 17 ho dolori al seno e mal di pancia come quello delle mestr. , tra 4 giorni dovrei avere le mestr. , dovrei preoccuparmi?
La ringrazio molto.

Chiara Alaimo

  • informazioni

Buonasera Dottore,
ho avuto un rapporto a rischio ed ho assunto la pillola del giorno dopo.
Sono in periodo fertile e sto prendendo degli ovuli di Progeffik. Questi ovuli possono diminuire l’efficacia della pillola del giorno dopo ?
La ringrazio in anticipio per l’eventuale chiarimento.

Maria Emilia Corbelli

  • toxoplasmosi

Buon pomeriggio. Oggi ho mangiato fuori e ho chiesto una bistecca. Purtroppo ho notato che dentro era un po’ rosata, anche se all’esterno sembrava davvero ben cotta. Ora sono in ansia per la toxoplasmosi. Posso essere a rischio?

Anna Pizzo

  • gravidanza

Gentilissimo Dott. Rando, vorrei sapere la data del concepimento. Attualmente sono incinta da 17+0. Ultimo ciclo 28/05/19
Ecografia 12/07/19 con crl 7,2mm.
Ecografia successiva 07/08/19 con crl 3,8 cm.
Avrei dubbi su delle date nelle quali ho avuto rapporti. Il 09/06/19 pomeriggio, il 15/06/19 notte ed il 16/06/19 pomeriggio. Il mio ciclo è stato abbastanza regolare nell’ultimo anno, con l’eccezione che in maggio è stato di 35 giorni. Potrei aver ovulato in ritardo anche nel mese di giugno?
La ringrazio anticipatamente.