Il latte preferito dalle mamme

Francesco Rando

Ginecologo

Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facoltà di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attività di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sarò lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilità, infertilità e gravidanza.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

Francesca Sampaolesi

  • informazioni

Salve siccome ho una bimba e sto cercando una nuova gravidanza c’è un periodo in cui c è più possibilità di avere un maschietto??grazie

chiara

  • gravidanza

Buon giorno dottore,
sono una ragazza di 29 anni e sono a 11+1 settimane di gravidanza, vorrei chiederle delle info per quanto riguarda il colore ai capelli. Lo scorso anno ho avuto un aborto ed ho un po paura, tra una settimana entro al 4 mese e vorrei fare il colore, si potrebbe fare? Ovviamente informando il parrucchiere ed utilizzando dei prodotti giusti .
Attendo una sua risposta e la ringrazio per il tempo dedicatomi.

Marria Vidan

  • informazioni

Buona sera. La mia bambina ha un mese di vita,siamo state dalla pediatra perché ho visto che in giro scorsi è uscito dei bruscolini con la puntina bianca nei capelli dietro alla testa. Pediatra ne ha detto che è normale a neonati, sta mattina quando o spogliato la bambina Cia anche sulle orge e petto e tutta rosa tipo una irritazione a me non mi sembra normale ho bisogno di un consiglio grazie.

enza cancila

  • informazioni

buon giorno avendo polipi sul utero posso avere rapport sessuale?

eleonora

  • test di gravidanza

Buongiorno! Volevo avere un parere sulla mia situazione e su questo test… premetto che la maggior parte delle volte utilizziamo il preservativo, tuttavia ogni tanto capita di avere qualche rapporto non protetto, anche se non completo. L’ultimo ciclo mi è arrivato il 26 dicembre. Non è regolarissimo, ma negli ultimi mesi sembrava essersi un po’ “sistemato”. Ho avuto due rapporti non protetti il 14, …. Detto ciò, oggi sono al quarto (quasi quinto) giorno di ritardo… ho dolore al seno, un po’ alla schiena e mi sento abbastanza gonfia, perdite gialline e anche un po’ cremose, come se mi dovesse arrivare il ciclo… ovviamente ero abbastanza agitata, perciò ho deciso di acquistare due test di gravidanza confidelle, uno eseguito il 27 nel primo pomeriggio, quindi dopo due giorni di ritardo, ed uno stamattina. Entrambi sono risultati negativi, ciò significa che ho un semplice ritardo? (Per quanto riguarda le precauzioni, ho già prenotato una consulenza con il ginecologo, perchè vorrei provare la pillola, così da non incorrere in eventuali rischi ed ansie)

maria grazia

  • informazioni

Buongiorno dottore la mia può essere una domanda un po’ anomala le spiego sono mamma di 4 figli il più grande 20 anni la più piccola 1 anno ho avuto per tutti e 4 parti Cesari l ultimo è stato il più bello sinceramente con una ripresa immediata durato come tutti gli altri ora volevo chiedere fra 1 annetto posso fare un altra gravidanza premetto ke ho 39 anni la ringrazio cordiali saluti

Arianna Evolo

  • informazioni

Salve ho 29 anni ed esattamente un anno fa ho partorito. Gravidanza fisiologica, ho la tiroidite autoimmune da 5 anni e fino a pochi mesi ero con valori normali senza assumere terapia, neanche in gravidanza ne ho avuto bisogno. Dopo il parto ho fatto i dovuti controlli ed era ancora tutto ok. Ora al controllo di questo mese è venuto fuori un tsh a 5 e l’endocronologa ha preferito darmi Tirosint 50 che quindi assumo da 15 gg, a marzo dovrò ripetere il dosaggio. Detto ciò, il mio ciclo è sempre stato super regolare di 28 giorni, dopo il capoparto tuttavia, ho notato qualche cambiamento. Non ho allattato quindi ho ripreso subito i cicli i quali però si sono allungati a una media di 30 giorni. Ultimamente ho notato un po’ di acne sul mento e questo mese il ciclo è arrivato in 26 giornata, non capisco se c’entra eutirox o sono problemi ginecologici. Oltretutto da sempre nella vita ho sofferto di spotting premestruale 2/3 gg prima del ciclo, pensando fosse cosa normale nn ho mai chiesto a nessun medico, invece ora scopro che può essere carenza di progesterone. Tuttavia io sono rimasta incinta al primo tentativo, e mai assunto progesterone in gravidanza.
Le analisi generali sono tutte normali. Ad aprile ho fatto la visita ginecologica ed era tutto ok. Siccome sto pensando alla seconda gravidanza sono abbbastanza preoccupata specie ora per questo ciclo raccorciato. Cosa mi consigliate?

Viky Salta

  • gravidanza

Buonasera, ieri ho avuto una visita paptest, durante la quale la ginecologa mi ha felicemente informata di essere in super ovulazione. La sera quindi ho approfittato della dritta e ho avuto un rapporto completo con il mio compagno. Questa mattina andando in bagno oltre al muco del rapporto ho trovato una leggera striscia di sangue rosso, ma proprio una strisciolina, poi più nulla. Volevo capire se era possibile in così poco tempo d’esser riuscita nell’impresa e quindi fosse una perdita da impianto. Grazie.

rosy

  • informazioni

Buongiorno , dottor Rando , per favore , vorrei sapere il Kirocomplex si può prendere per anni , o c’è un limite? ovaio policistico , ormoni alterati , e
un poco migliorati dopo un anno di kirocomplex ,si possono associare integratori di FERRO E Acido folico? GRAZIE

Valentina Bisoni

  • ecografia

Buongiorno, qualche giorno fa ho fatto il bitest e translucenza nucale. La translucenza ê perfetta, invece nel bitest mi è stato detto ci sono valori troppo bassi che fanno pensare a sindrome di down. Ora mi domando, ê vero che ho quasi 37 anni, ma quanto può essere veritiero questo bitest?