Il latte preferito dalle mamme

Patrizia Iemma

Farmacista - Nutrizionista

Sono laureata in Farmacia, con una specializzazione in Scienze dell’Alimentazione e rispondo a domande legate allo svezzamento e alla corretta nutrizione dei bambini. Sono disponibile anche a dare consigli in merito a ricette per aiutare le mamme a proporre ai loro bimbi piatti sani e nutrienti.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

Ludovica De Navasquez

  • gravidanza

Buonasera gentilissimo dottore, spero mi risponda in tempi brevi io ho avuto l’ultimo Ciclo il 6 agosto 2019 fatto test di gravidanza il 9/09/2019 risultato positivo effettuate beta nei giorni seguenti, è un eco a 6+3 ma dalle misure risaliva a 5+5 tutto questo venerdì 20/09 ad oggi 2

Anna Pizzo

  • gravidanza

Gentilissimo Dott. Rando, vorrei sapere la data del concepimento. Attualmente sono incinta da 17+0. Ultimo ciclo 28/05/19
Ecografia 12/07/19 con crl 7,2mm.
Ecografia successiva 07/08/19 con crl 3,8 cm.
Avrei dubbi su delle date nelle quali ho avuto rapporti. Il 09/06/19 pomeriggio, il 15/06/19 notte ed il 16/06/19 pomeriggio. Il mio ciclo è stato abbastanza regolare nell’ultimo anno, con l’eccezione che in maggio è stato di 35 giorni. Potrei aver ovulato in ritardo anche nel mese di giugno?
La ringrazio anticipatamente.

Laura Fusario

  • gravidanza

Buongiorno Dottore,
Mi scusi se la disturbo ma volevo avere un’informazione.
Sono alla mia seconda gravidanza e sono a 19 settimane, ho 33 anni.
Il 17 agosto ho fatto un ecografia di controllo e la bambina stava bene si muoveva aveva tutto perfetto, il cuore batteva e la dottoressa mi ha detto di stare tranquilla.
Solo che l effetto placebo dell eco è già svanito, sono in super agitazione perché non sento ancora muoversi la bambina, come faccio a sapere se sta bene? Come faccio a capire se il cuore smette di battere o se c’è qualcosa che non va?
Premetto che a 12 settimane mi è stato trovato uno scollamento della membrana che fortunatamente si è completamente risanato quindi adesso la ginecologa mi ha detto che è tutto ok.
Ma vivo in continua agitazione perché ho paura che succeda qualcosa alla mia bambina.
La ringrazio tanto e spero in una sua risposta
Cordialmente
Una mamma paranoica

Nica Cer

  • gravidanza

Buonasera Dottore…le scrivo poichè sono avvilita come non mai…ho vissuto questa gravidanza nel peggiore dei modi poiché reduce da un aborto e purtroppo a partire già dalla 16esima settimana il piccolo che porto in grembo ha iniziato a manifestare un ritardo di crescita. Sono stremata poiche ora da 1 settimane iniziale sono arrivata a 4. Doveva essere la mia 33 esima settimana e mezza e invece mi ritrovo a 29.4…Praticamente un mese indietro. Il ritardo fa sempre lo stesso iter…Si mantiene stabile per un Po e poi ci sta il crollo…così a maggio così adesso… Il piccolo pesa solo 1450 grammi. Io mi sto ammalando davvero. Non faccio che pensare che sta andando tutto a rotoli. Lo sento scalciare anche poco, meno vigorosamente di prima anche se il ginecologo lo addebita alla nuova posizione assunta dal feto e mi dice che si muove durante eco. Lui mi rassicura che non vede la situazione tanto drammatica ma io sto vivendo in modo davvero atroce tutto, al punto di piangere all’improvviso…essere nervosa…triste…perdere la voglia di tutto, di fare qualsiasi cosa….Tranne l’incremento ponderale, le mie analisi e i miei flussi sono ok. La placenta irrora bene il feto. I test genetici sono buoni e il ginecologo mi ha sempre detto che il bimbo non ha secondo lui patologie cm il nanismo. Io peró sto impazzendo. So che nn mi fa bene stare così, sto litigando con il mondo intero e la mia vita sta diventando un inferno…Sto assumendo per ora ancora aspirinetta che dovrebbe essere d’aiuto…ma mi chiedo…è realmente così? Tra un po dovrei anche sospenderla (fa riferimento la mia 33 esima settimana o l età del bimbo di 29.4?) Ci sta qualcosa che posso fare per aiutare il piccolo? Terapie o centri in cui possono in qualche modo aiutarmi a farlo crescere? Quando si manifesta un ritardo di questo tipo (stabile per un Po e poi ad un controllo mi trovo che perde una settimana di colpo)?. La ringrazio infinitamente ..Sono molto giu….

Habiba Aouni

  • gravidanza

Ho avuto perdite da impianto due giorni prima del ciclo ed erano rosa con il muco e il giorno dopo rosse chiare con il muco e un po bianche sono sparite entro il pomeriggio ed erano scarse è la prima volta che mi succede ho forse mi è successo la prima volta quando ero incinta è nn avevo nessun sintomo avevo delle perdite il primo e il secondo mese è per quello che ho scoperto di essere incinta il terzo mese però aborti avevo 16 anni allora però adesso ne ho 25 e la durata del mio ciclo è di 25 e dura 4/5 giorni è regolare il problema è che ho fatto la beta dopo 4 giorni dalle perdite da impianto ed è negativo e dopo una settimana test negativo e oggi ottavo giorno potrei essere incinta? Nn capisco aiutami per favore

Alessandra Benedetti

  • gravidanza

Buongiorno fatta eco e si vede finalmente il polo embrionale ancora il battito non si sente..ma come raddoppiano le beta nn capisco..le prime che ho fatto erano a 216,90 dopo 15 giorni erano a 2160.9 e dopo altri 15 giorni erano a 4281 secondo lei vanno bene?a me han detto di si volevo un suo parere..grazie Le esami finiscono a 6 settimane allora ho ragione a dire che sono di 6? e ne son sicura

benedetta

  • gravidanza

Dottore buonasera. Non sapendo dove porre Il quesito le rigiro la stessa domanda posta in precedenza alla sua collega ostetrica. Sono alla 40esima settimana di gravidanza e vorrei sapere che tipo di analisi del sangue fanno al neonato in ospedale se in gravidanza sono state già eseguite tutte le analisi riguardanti malattie quali epatiti HIV toxo cmv..si tratta di questo o altro? La dove uscisse qualche valore sballato al neonato entro quanto si avvisa la mamma? Si parla di giorni o mesi? Grazie dottore per la disponibilità

chiara

  • gravidanza

Buon giorno dottore,
sono una ragazza di 29 anni e sono a 11+1 settimane di gravidanza, vorrei chiederle delle info per quanto riguarda il colore ai capelli. Lo scorso anno ho avuto un aborto ed ho un po paura, tra una settimana entro al 4 mese e vorrei fare il colore, si potrebbe fare? Ovviamente informando il parrucchiere ed utilizzando dei prodotti giusti .
Attendo una sua risposta e la ringrazio per il tempo dedicatomi.

maria grazia

  • informazioni

Buongiorno dottore la mia può essere una domanda un po’ anomala le spiego sono mamma di 4 figli il più grande 20 anni la più piccola 1 anno ho avuto per tutti e 4 parti Cesari l ultimo è stato il più bello sinceramente con una ripresa immediata durato come tutti gli altri ora volevo chiedere fra 1 annetto posso fare un altra gravidanza premetto ke ho 39 anni la ringrazio cordiali saluti

chiara

  • gravidanza

Buona sera Dott.,
sono una ragazza di 29 anni e questa è la mia prima gravidanza, oggi sono a 9+0.
Vorrei farle una domanda per togliermi una curiosità, io ho sempre avuto un fisico asciutto semmai con una leggera pancia, ma da oggi mi rendo conto che la pancia sembra più gonfia e sopratutto super evidente, ho dovuto abbandonare i jeans e preferire i vestiti perchè mi davano fastidio. Ho già preso 2 kg, ma volevo solo capire è normale come cosa in queste poche settimane? oppure sto esagerando già con il cibo? (credo che il periodo natalizio non mi sia stato d’aiuto)
In attesa di una risposta la ringrazio e le auguro buona serata