Il latte preferito dalle mamme

Patrizia Iemma

Farmacista - Nutrizionista

Sono laureata in Farmacia, con una specializzazione in Scienze dell’Alimentazione e rispondo a domande legate allo svezzamento e alla corretta nutrizione dei bambini. Sono disponibile anche a dare consigli in merito a ricette per aiutare le mamme a proporre ai loro bimbi piatti sani e nutrienti.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

irene

  • inappetenza

buongiorno, sono la mamma di Filippo (20 mesi) con lui abbiamo fatto fatica
ad eliminare le pappe (sotto consiglio del nido) e introdurre un alimentazione
da grande. A oggi mangia pasta al pomodoro, prosciutto, passati di verdura, frutta e formaggio. Carne poca, pesce niente.
Il vero problema è il pranzo al nido, sembrava essersi sbloccato e iniziava a mangiare, ma si è ribloccato, non ne vuole sapere. ormai sono 2 mesi che salta il pranzo. Anche le maestre non sanno più che fare per fargli accettare il pranzo. A sera a cena ha ovviamente una fame tremenda.
Cosa possiamo fare? iniziamo a essere preoccupati, il blocco non passa.
grazie mille

benedetta

  • inappetenza

Buongiorno, il mio bimbo 3 mesi e 18 giorni pesa 5,820 Kg e mangia molto poco. Presenta anche un frequente rigurgito ma il mio pediatra esclude sia quella la causa del suo scarso appetito.Lo nutro con neolatte 1 e mangia in media 120 ml a pasto. Cosa mi consiglia per fargli aumentare l‘appetito?

daniela

  • inappetenza

Gentile dottoressa, le scrivo per Viola, 14 mesi, ha sempre mangiato con gusto fino al mese scorso. Poverina ha tagliato 2 molari e 2 canini in un mese quindi ho assecondato la sua preferenza per gelato yogurt e cose fredde. Ha molto catarro per via dei denti, ho anche chiesto al suo collega del sito pediatra per la cura a base di clenil che sta facendo. Non mangia quasi nulla!! E‘ uno strazio… . solo prosciutto cotto, focaccia, formaggini, se riesco due o tre cucchiai di minestra, ma non é cosଠfacile… Prima mangiava di gusto e tutto, apriva sempre la bocca curiosa di assaggiare. Ho adottato diverse tecniche: farle dare da mangiare dal fratellino di 6 anni che lei adora, ma niente. Metterla accanto a suo papà  visto che le piace spiluccare dal suo piatto, ma niente. Darle direttamente quello che mangiamo noi, tagliandoglielo pi๠piccolo, ma niente. Non darle la merenda (affamarla un po‘ insomma..) ma niente. Mangia biscotti, fruttini ogni tanto, pane, prosciutto , ogni tanto assaggia polpettone o frittata, polpettine di carne, ma mi creda, é raro. Le ho dato una confezione di pappa reale per farle aumentare l‘appetito senza risultati. Beve latte al mattino e alla sera, dorme tutta la notte ed é mooooolto attiva durante il giorno. Quanto posso andare avanti cosà¬?come posso fare? Grazie da una mamma un pochino in crisi… … .