Il latte preferito dalle mamme

Patrizia Iemma

Farmacista - Nutrizionista

Sono laureata in Farmacia, con una specializzazione in Scienze dell’Alimentazione e rispondo a domande legate allo svezzamento e alla corretta nutrizione dei bambini. Sono disponibile anche a dare consigli in merito a ricette per aiutare le mamme a proporre ai loro bimbi piatti sani e nutrienti.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

rosy

  • informazioni

salve dottore , mia figlia 25 anni all’eco risulta ovaio micropolicistico, è magrissima , ciclo preciso , ha acne diffusa anche su spalle e lieve ipertricosi , 17 idrossiprogestero alterato ed 4 androstenedione , altri ormoni , testosterone ,cortisolo , prolattina ecc tutto nella norma anche tiroide , sta prendendo da due anni kirocomplex , ed i valori alterati , dopo quasi un anno sono migliorati ,( il primo endocrinologo , disse che gli ormoni alterati possono dipendere dai SURRENI e dovrebbe fare il test al synackten per essere sicura ,ma lei è allergica e lo dovrebbe fare in modalità assistita )mentre per la seconda dottoressa che le ha prescritto kirocomplex è PCOS senza dubbio , le ha fatto fare la curva da carico di glucosio con risultati , glicemia normale e lievissima iperinsulinemia. Non ha fatto più controlli da un anno .e continua a prendere kirocomplex Mi potrebbe dare lei , per favore un suo parere anche per il miglioramento dei valori con il solo kirocomplex? può continuare ancora con l’integratore o ci sono controindicazioni a lungo termine? grazie mille

Giulia Basili

  • informazioni

Salve dottore, le scrivo in quanto mio figlio di tre anni e tre mesi, da qualche mese va in bagno per fare pipì molto frequentemente, anche per 20 volte al giorno. E chiede acqua soprattutto la sera al letto prima di dormire.
Siccome leggendo su internet ho letto che questi sintomi potrebbero ricondurre al diabete infantile mi sono un po’ preoccupata.
Il bambino mangia molto, da sempre. A parte i sintomi sopra elencati non ne presenta altri. Non da segni di stanchezza, anzi è molto attivo e non è diminuito di peso.
Attendo una sua risposta, la ringrazio anticipatamente.

valentina

  • informazioni

Salve il mio bambino ha fatto la visita e ha verificato lo streptococco,quindi gli ha prescritto amoxcillina per 10 gjorni.Il mio bambino a 5 anni e pesa circa 21 chili,ora mi sorge un dubbio,lei mo ha prescritto nel foglio 11ml x 2 volte al giorno,glielo somministrato già 3 volte ma ora mi e’ sorto un dubbio se 11 ml lei intendeva in tutto o 11 per volta

enza cancila

  • informazioni

buon giorno avendo polipi sul utero posso avere rapport sessuale?

Arianna Evolo

  • informazioni

Salve ho 29 anni ed esattamente un anno fa ho partorito. Gravidanza fisiologica, ho la tiroidite autoimmune da 5 anni e fino a pochi mesi ero con valori normali senza assumere terapia, neanche in gravidanza ne ho avuto bisogno. Dopo il parto ho fatto i dovuti controlli ed era ancora tutto ok. Ora al controllo di questo mese è venuto fuori un tsh a 5 e l’endocronologa ha preferito darmi Tirosint 50 che quindi assumo da 15 gg, a marzo dovrò ripetere il dosaggio. Detto ciò, il mio ciclo è sempre stato super regolare di 28 giorni, dopo il capoparto tuttavia, ho notato qualche cambiamento. Non ho allattato quindi ho ripreso subito i cicli i quali però si sono allungati a una media di 30 giorni. Ultimamente ho notato un po’ di acne sul mento e questo mese il ciclo è arrivato in 26 giornata, non capisco se c’entra eutirox o sono problemi ginecologici. Oltretutto da sempre nella vita ho sofferto di spotting premestruale 2/3 gg prima del ciclo, pensando fosse cosa normale nn ho mai chiesto a nessun medico, invece ora scopro che può essere carenza di progesterone. Tuttavia io sono rimasta incinta al primo tentativo, e mai assunto progesterone in gravidanza.
Le analisi generali sono tutte normali. Ad aprile ho fatto la visita ginecologica ed era tutto ok. Siccome sto pensando alla seconda gravidanza sono abbbastanza preoccupata specie ora per questo ciclo raccorciato. Cosa mi consigliate?

franca

  • informazioni

Gentile dottore c’e Un modo per prevenire la cistite post rapporto?

franca

  • informazioni

Gentile dottore
Volevo sapere se avere tante infezioni vaginali è causa certa di chiusura delle tube. Ho 20 anni e sto combattendo con continue infezioni vaginali e ho paura che non potrò più avere figli. Grazie

elisa

  • informazioni

Buonasera Dottoressa, mia figlia ha 4 mesi e mezzo e al momento mangia solo neolatte 1, 5 biberon al giorno 150 ml con 5 misurini . abbiamo provato a farle assaggiare mela omogeinizzata con grande successo riesce a mangiarla di gusto , vorremmo cominciare a darle la frutta verso i 5 mesi , ho un dubbio : gliela do come merenda mantenendo i 5 pasti di latte ? devo ridurre la dose di latte ? grazie del suo aiuto.la bimba è grande pesa 7,3 per 66 cm ( è nata di 3,680 per 52 cm )

pedezzi

  • informazioni

Buongiorno dottoressa, ho letto che tra gli ingredienti del Neolatte 1 è contento anche la vitamina D. Posso dunque evitare di dare la vitamina D in gocce?
Grazie

julien

  • informazioni

Bongiorno, e possibile di comprare il latte neolatte 1 onLine ?

Grazie a voi,

Julien