Il latte preferito dalle mamme

Pietro Buono

Pediatra

Sono un pediatra, attualmente Direttore di Unità Operativa presso l’UOSD di Diabetologia Pediatrica dell’A.O.U Federico II di Napoli. Mi occupo da sempre alla salute dei bambini con entusiasmo e passione. Ho dedicato moltissimo tempo ad essere un aiuto per le mamme, a risolvere i loro dubbi e a dare una mano ai loro bimbi. Sarò lieto di rispondere ad ogni domanda riguardo tuo figlio.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

Cinzia Grifó

  • intolleranze

Buongiorno dottoressa, il mio piccolino ha avuto una violenta reazione al mio latte riempiendosi di puntini in tutto il corpo. La pediatra ha eliminato dalla mia dieta moltissimi alimenti allergizzanti e mi ha indicato di dargli come aggiunta il latte Aptamil Pepti 1. Il vostro latte specifico potrebbe sostituirlo?

luca

  • intolleranze

Buongiorno, da alcuni mesi, la nostra bambina di quasi 3 anni sembra accusare una reazione allergica alla puntura delle zanzare. Sappiamo per certo che si tratta di questo fastidiosissimo (e inutile) insetto, e constatiamo ogni volta (dal almeno 2 o 3 mesi, per fortuna questo non accadeva in estate quando le punture erano molto più frequenti) che nella zona della puntura e anche un po’ oltre si sviluppa un gonfiore preoccupante (ad esempio sulle mani), che causa molto prurito e, a sentire la piccola, anche dolore. Il nostro pediatra ci ha consigliato l’utilizzo della crema Fucicort 20 mg sicuramente efficace, ma cortisonica e antibiotica. Se l’utilizzo del prodotto in questa fase dell’anno è abbastanza raro, siamo piuttosto preoccupati per quello che succederà la prossima estate, dover trattare infatti le frequentissime punture che inevitabilmente subirà con un prodotto così aggressivo ci spaventa alquanto. Esiste qualcosa di altrettanto efficace e più a misura di bambino? E, un’ultima domanda, queste forme di allergia sono da ritenersi durevoli oppure c’è la possibilità che spariscano con l’età? Grazie mille.

valentina Emanuela Emanuela

  • intolleranze

Salve ho tre bambini tra cui una femminuccia di 4 anni nn ha mai avuto allergie a nessun tipo di cibo solo che in alcuni alimenti forse per lei troppo pesanti gli escono Delle macchie rosse sul corpo e poi le passa dp un giorno massimo si toglie tt vorrei sapere secondo lei cosa potrebbe essere di preciso e capitato solo 2 volte una quando prese uno spray per la gola cn il propoli e un altra volta una sera che a assaggiato una cicola ciccioli e gli sn uscite qst macchie mi sa dire qualcosa lei di più riguardo qst problema la ringrazio .

angela

  • intolleranze

Salve volevo info riguardo ad una intoleranza alle proteine del latte di vaccino può ritornare dopo essere andata via

isa

  • intolleranze

Salve ho un bimbo di quasi 3 anni.a due anni e mezzo ho dato il latte della centale sembrava andar bene ma poi accusava mal di pancia.ho provato il Parmalat uguale mal di pancia e subito al bagno.sono ritornata al neolatt e e va bene.la mia domanda è fino a quanti anni posso fare il neolatte?

isidoro

  • intolleranze

Dottore buonasera gradirei una sua opinione in merito al granulato senza glutine della Plasmon. Io e la mia signora abbiamo la netta impressione che a nostro figlio di sei mesi, abbia causato una irritazione cutanea in tutto il corpo interessando particolarmente pancia schiena viso e collo. Abbiamo fatto una cura per 6 giorni con una crema prescritta dal pediatra e sono scomparse, adesso che abbiamo dato il granulato da tre giorni circa sono ricomparse gradualmente. Nella sua esperienza ha mai sentito un effetto del genere che potrebbe ricondurre al granulato? Il cibo che stiamo dando per lo svezzamento lo gradisce e non ha mai avuto irritazioni, appena abbiamo usato il granulato coincidenza ha avuto l’irritazione. Cordialmente Isidoro

alessia Montalto

  • intolleranze

Salve volevo sapere , se il neolatte possono berlo anche i bambini che sono allergici alle proteine del latte vaccino .. grazie

germana

  • intolleranze

Può essere dato neolatte ai bambini allergici alle proteine del latte?