Il latte preferito dalle mamme

Pietro Buono

Pediatra

Sono un pediatra, attualmente Direttore di Unità Operativa presso l’UOSD di Diabetologia Pediatrica dell’A.O.U Federico II di Napoli. Mi occupo da sempre alla salute dei bambini con entusiasmo e passione. Ho dedicato moltissimo tempo ad essere un aiuto per le mamme, a risolvere i loro dubbi e a dare una mano ai loro bimbi. Sarò lieto di rispondere ad ogni domanda riguardo tuo figlio.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

elda

  • iperattività

Gentilissimo dottore, le scrivo per avere un consiglio. Sono mamma di una bambina di 27 mesi, molto vivace che, a mio avviso, dorme poco! Le spiego, fino a qualche giorno fa dormiva circa un paio d’ore nel pomeriggio e la sera prima delle 22 non si addormentava mai, con sveglia al mattino alle 7 circa. Da qualche tempo, spesso non dorme il pomeriggio e la sera non crolla rpima delle 21.30… quando dorme nel pomeriggio un’oretta, poi la sera è un delirio farla addormentare! Ma secondo lei è normale che una bambina così piccola dorma così poco? Non mi da nessun problema, mangia, quando si addormenta dorme tutta la notte(da sempre) ma è molto vivace…quindi fino a che non crolla, è un continuo starle dietro. Potrebbe darmi qualche consiglio?

loretta

  • iperattività

Gentile dottore, le scrivo in quanto sono un pò preoccupata e non so come comportarmi. Ho un bambino di due anni che sta bene per fortuna ma c’e’ una cosa: è di una vivacità ed iperattività secondo me ( e me lo hanno detto anche altri ) esagerata… Non si interessa a giochi o cartoni, è in continuo movimento e sfascia tutto…. Pazienza in casa ma il fatto è che io non ho aiuti e la vita sociale è ridotta a zero… Da quasi due anni ( lui aveva pochi mesi) non possiamo uscire, andare a fare un aperitivo una pizza una passeggiata, nulla… non sta nè in macchina nè sul passeggino nè vicino a noi ha sempre la smania di correre e non sta fermo mai… il pediatra dice che è un bambino ci vuole tempo e pazienza… va bene ma io ho i nervi a pezzinon ce la faccio più… consideri che ho anche un altro figlio di 5 anni… Mi consigliavano di farlo vedere da un esperto o che ci sono degli sciroppi, lei cosa mi può consigliare? Grazie tanto.