Il latte preferito dalle mamme

Anna D'Addio

Ostetrica

Sono un’ostetrica, laureata nel 2004 alla scuola di Ostetricia di Caserta con tesi sulla distocia di spalla. Ho partecipato al corso di acquaticità in gravidanza e insegno ginnastica e rilassamento in acqua. Ho lavorato in sala parto presso varie struttura sanitarie a Napoli e Caserta. Sono lieta di rispondere a domande legate al parto, al delicato periodo del dopo-parto e all’allattamento.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

Vincenza

  • svezzamento

Salve volevo sapere cosa dare a mio figlio la sera perché le farine crema di riso e semolino non ne vuole più a 9 mesi do già la pastina a pranzo ma la sera?

Laura

  • toxoplasmosi

Caro Dottore,
sono incinta alla 5° settimana + 2 e non ho ancora fatto il toxotest. Oggi ho cucinato pollo infarinato in padella e, sovrappensiero, ho messo in bocca la forchetta infarinata con cui avevo girato il pollo nella padella. Mi sono resa conto immediatamente, ho sputato tutto (era solo qualche briciola di farina) e ho sciacquato e strofinato la lingua sotto l’acqua corrente. Ho letto fra le sue altre risposte che, affinché avvenga un contagio, c’è bisogno di una carica virale importante. Fra il momento in cui ho messo in bocca la forchetta e il momento in cui ho lavato la bocca non saranno passati più di 10 secondi, e non ho inghiottito nulla. Pensa che ci sia rischio di contagio da toxoplasmosi?
La ringrazio per la pazienza!

Maria

  • dolori durante i rapporti sessuali

Salve dottore , premetto che ho rapporti da molti anni, ho notato che nell’ultimo anno ho iniziato a percepire un dolore al basso ventre durante i rapporti sessuali , in questi ultimi giorni il dolore si è parecchio intensificato e non mi permette di avere rapporti, inoltre oltre ad essere esterno è anche interno . Cosa dovrei fare ? ( provo dolore solo durante la penetrazione )

Miriana

  • dolori durante i rapporti sessuali

Salve! Sono una ragazza di 25 anni e da qualche mese ho rapporti con il mio attuale compagno..
Ogni volta che abbiamo un rapporto, quando avviene la penetrazione completa avverto un dolore abbastanza forte, credo nella zona dell’utero o quasi…
Continuo a sentire dolore per qualche giorno fino a che non sparisce del tutto.. ma quando abbiamo di nuovo un rapporto torna il dolore..
…….

Lisa

  • toxoplasmosi

Buonasera.
Sono incinta a 31+6 negativa alla toxoplasmosi rieseguo le analisi mensilmente. Mi è stato detto dalla ginecologa di consumare solo frutta e verdura lavate con bicarbonato e amuchina. Ok a casa, ma Sono da una settimana al mare e in hotel evito le verdure crude al buffet non sapendo con certezza del lavaggio. sta diventando un incubo però il prezzemolo tritato fine che ritrovo in minuscole quantità anche chiedendo la pasta in bianco (probabilmente vi finisce magari dallo scolapasta non so, non è neanche guarnizione cruda messa di proposito). Non posso rimandare indietro tutto, se lo vedo lo scanso o lascio lí il pezzo ma davvero è difficile. Non prendo piatti dj pesce dove è usato come guarnizione o comunque messo in eccesso, ma magari dei primi in bianco o non di pesce . Mi chiedo c’è davvero un rischio che in un hotel a 3 stelle dove tutto appare pulito ecc. Che mettan nel piatto del prezzemolo sporco non lavato ? Grazie

Martina

  • toxoplasmosi

Buongiorno, quesito toxoplasmosi in gravidanza 24 settimane: mi è capitato di scartare e mangiare una barretta dopo aver maneggiato le chiavi della macchina (mani disinfettante con amuchina), chiavi precedentemente venute a contatto con altre chiavi toccate da mio marito dopo aver accarezzato un gatto che vive all’esterno (ha toccato solo pelo, no feci).
Sono a rischio toxoplasmosi?
Il toxoplasma può resistere sugli oggetti in casa?
Preciso che ho più volte spruzzato le chiavi con disinfettante a base alcolica nei giorni precedenti.
Grazie mille

Mery

  • toxoplasmosi

Buongiorno dottore, oggi ho comprato fette di pollo confezionato dal supermercato la metà l ho cucinata facendo attenzione a disinfettarmi .. ma l’ altra metà lo messa in frigo e ho rimesso il film solo che ho dimenticato di lavarmi le mani solo che subito dopo ho ho toccato il pane che ho mangiato … Ho dei rischi sono molto in ansia

Cristina

  • toxoplasmosi

Mi trovo nella 35 settimana di gravidanza . Qualche giorno fa ho mangiato una lattuga presa dall’orto. L ho messa in ammollo in acqua e un po di bicarbonato e poi l ho mangiata . Avevo messo origano e mi sono trovata in bocca una cosa che nn so se era origano o un residuo di terra. Mi chiedevo se fosse stato un residuo di terra , se è passato comunque in acqua non può trasmettere la toxo oppure si .?.

Valentina

  • toxoplasmosi

Buongiorno sono alla 14° settimana di gravidanza e oggi ho messo in bocca un pezzetto di carne di salsiccia poco cotta, ovviamente l’ho subito sputato. Rischio di aver preso la toxo?
Grazie mille

Fabiana

  • toxoplasmosi

Buongiorno, ma la toxoplasmosi si può prendere anche per contaminazione? Per esempio se prendo un piatto di gamberi alla catalana e mangio solo i gamberi e non le verdure, i gamberi possono essere contaminati?