Il latte preferito dalle mamme

Anna D'Addio

Ostetrica

Sono un’ostetrica, laureata nel 2004 alla scuola di Ostetricia di Caserta con tesi sulla distocia di spalla. Ho partecipato al corso di acquaticità in gravidanza e insegno ginnastica e rilassamento in acqua. Ho lavorato in sala parto presso varie struttura sanitarie a Napoli e Caserta. Sono lieta di rispondere a domande legate al parto, al delicato periodo del dopo-parto e all’allattamento.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

Marria Vidan

  • informazioni

Buona sera. La mia bambina ha un mese di vita,siamo state dalla pediatra perché ho visto che in giro scorsi è uscito dei bruscolini con la puntina bianca nei capelli dietro alla testa. Pediatra ne ha detto che è normale a neonati, sta mattina quando o spogliato la bambina Cia anche sulle orge e petto e tutta rosa tipo una irritazione a me non mi sembra normale ho bisogno di un consiglio grazie.

eleonora

  • test di gravidanza

Buongiorno! Volevo avere un parere sulla mia situazione e su questo test… premetto che la maggior parte delle volte utilizziamo il preservativo, tuttavia ogni tanto capita di avere qualche rapporto non protetto, anche se non completo. L’ultimo ciclo mi è arrivato il 26 dicembre. Non è regolarissimo, ma negli ultimi mesi sembrava essersi un po’ “sistemato”. Ho avuto due rapporti non protetti il 14, …. Detto ciò, oggi sono al quarto (quasi quinto) giorno di ritardo… ho dolore al seno, un po’ alla schiena e mi sento abbastanza gonfia, perdite gialline e anche un po’ cremose, come se mi dovesse arrivare il ciclo… ovviamente ero abbastanza agitata, perciò ho deciso di acquistare due test di gravidanza confidelle, uno eseguito il 27 nel primo pomeriggio, quindi dopo due giorni di ritardo, ed uno stamattina. Entrambi sono risultati negativi, ciò significa che ho un semplice ritardo? (Per quanto riguarda le precauzioni, ho già prenotato una consulenza con il ginecologo, perchè vorrei provare la pillola, così da non incorrere in eventuali rischi ed ansie)

Valentina Bisoni

  • ecografia

Buongiorno, qualche giorno fa ho fatto il bitest e translucenza nucale. La translucenza ê perfetta, invece nel bitest mi è stato detto ci sono valori troppo bassi che fanno pensare a sindrome di down. Ora mi domando, ê vero che ho quasi 37 anni, ma quanto può essere veritiero questo bitest?

daniela

  • ciclo mestruale

Buongiorno, le irregolarità mestruali dovute ad un forte stress come un lutto famigliare, possono durare diversi mesi? Cioè saltare tre mesi, riprendere e proseguire con altre irregolarità? Ho perso mio padre il mese di febbraio scorso. Grazie.

sonia

  • gravidanza

Buonasera sono alla 9 settimana di gravidanza e sono affetta da adenomiosi. Il bambino cresce bene e due giorni fa ho visto che c’era battito e si muoveva. Tutto bene niente segni di distacco ecc. Da due giorni ho perdite marroni che avvengono solo quando l’ovulo di progefikk si scioglie. Ho anche dei punti duri nella pancia, che avevo anche nella precedente gravidanza ed era la parte “malata” dell’utero a contrarsi. Mi devo preoccupare x queste perdite sporadiche? Purtroppo ieri ho camminato invece di starmene buona a letto.

nara

  • aborto

Quanti mesi devo aspettare prima di riprovare a rimanere incinta? Ho partorito 3 mesi fa un bambino di 34 settimane (purtroppo morto, vorrei riprovare il prima possibile)

stella

  • informazioni

Buongiorno.. ho avuto un rapporto bel giorno di ovulazione. Lui è venuto fuori ma c’ è stato contatto con lo sperma e vagina. Ci sn possibilità di gravidanza?

laura Caldiroli

  • allattamento al seno

Buonasera
Ho 38 anni e sono al secondo bambino. Per vari motivi di salute, anche psicologica (ho avuto una brutta deoressione) io e mio marito abbiamo deciso di non allattare ma di usare il latte artificiale. Tuttavia il pediatra mi consigliava di dare almeno il colostro. L’ostetrica che mi segue e la ginecologa mi dicono che però poi, dopo il colostro, una volta partita la montata lattea, è difficile inibire il latte e potrei stare molto male. Lei cosa mi consiglia? Secondo lei è possibile fare almeno questo piccolo sforzo. Come si muoverebbe?

mariangela

  • informazioni

Buongiorno,sono una nel mamma e mio figlio ha un mese e 7 giorni.
A volte durante la poppata al seno si agita tutto,inarca la schiena,lascia o tira forte il capezzolo.
Io penso che voglia fare il ruttino,lo metto in verticale..lo fa,ma poi continua ad essere agitato e a piangere..allora lo rimetto al seno ma continua come prima.
Può trattarsi di reflusso? E se fosse così,cosa bisognerebbe fare?
Grazie mille

giumama

  • informazioni

Buonasera, volevo chiederle se i lavaggi nasali consiglia di farli a.b quando il naso è intasato o tutti i giorni x prevenire le otiti. E come si fanno? La mia bimba ha 2 mesi.