Il latte preferito dalle mamme

Anna D'Addio

Ostetrica

Sono un’ostetrica, laureata nel 2004 alla scuola di Ostetricia di Caserta con tesi sulla distocia di spalla. Ho partecipato al corso di acquaticità in gravidanza e insegno ginnastica e rilassamento in acqua. Ho lavorato in sala parto presso varie struttura sanitarie a Napoli e Caserta. Sono lieta di rispondere a domande legate al parto, al delicato periodo del dopo-parto e all’allattamento.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

Fiona

  • toxoplasmosi

Buongiorno. Oggi mi è capitato di allacciarmi gli scarponcini infangati. Le mani non erano visivamente sporche. Successivamente nel corso della giornata per sbaglio ho portato una mano alla bocca. C’è pericolo che abbia contratto la toxoplasmosi?

Tina

  • dolori durante i rapporti sessuali

Salve dottore, quando ho rapporti sessuali, durante la penetrazione sento dolore al basso ventre, alle volte molto forte da fermarmi. Questo dolore può presentarsi anche il giorno dopo. Come mai ? Attendo risposta. Cordiali saluti

eleonora

  • test di gravidanza

Salve dottore!
Durante questo mese ho avuto diversi rapporti non protetti sempre senza eiaculazione interna… Ad oggi ho un ritardo del ciclo di 6 giorni.
Ieri, a 5 giorni di ritardo, ho eseguito un test ultra sensibile digitale, che mi ha dato come risultato “Non incinta”.
È abbastanza attendibile? Se il ritardo dovesse prolungarsi ancora per molto, dovrei ripeterlo o posso attendere il suo arrivo con serenità?

Grazie!!

Samy

  • aborto

Salve ho perso una gravidanza alla 9 settimana aborto interno potrei sapere il significato o ce una motivazione x l’accaduto da questa verifica dell esame istologico grazie anticipatamente ps ho 41 anni…. sarebbe stato il mio primo figlio/a 🙁 lembi di decidua necrotico emorragica commista a numerosi frammenti di endometrio ipersecretivo con reperto di sito di impianto e ombre di villi coriali

Elena

  • ciclo mestruale

Buongiorno,
vi sottopongo il mio quesito:
ho iniziato a prendere Chirofert Plus da circa un mese. Non soffro di ovaio policistico ma il ginecologo me lo ha consigliato per migliorare la qualità degli ovociti dopo la sospensione della pillola anticoncezionale (sospesa a settembre dopo 10 anni).
Dalla sospensione della pillola ho notato cicli di 25 giorni circa; questo mese invece vedo che il ciclo si sta allungando, oggi siamo al giorno 27 e ancora nessun segno nè sintomo delle mestruazioni.
E’ possibile che questo sia dovuto all’assunzione di Chirofert?
Ho inoltre effettuato due test di gravidanza, uno (Clearblue a rilevazione precoce) il 25esimo giorno e uno questa mattina (entrambi a più di 14 gg dal rapporto), entrambi negativi.
Mi chiedevo se ci fosse possibilità di gravidanza.
Grazie mille per l’aiuto.
Saluti.

Francesca

  • toxoplasmosi

Buongiorno,sono incinta alla 9 settimana e sono negativa alla toxoplasmosi.
Ho mangiato delle olive industriali senza averle sciacquate prima. Sono a rischio Toxoplasmosi?

Valentina

  • toxoplasmosi

Salve, mi è capitato di mangiare pasta con salsiccia di maiale; era sbriciolata e sembrava ben cotta ma mentre mangiavo mi sono resa conto che dentro i pezzettini di carne avevano mantenuto un colore rosato. Mi chiedo se sia possibile aver contratto la toxo e dopo quanto effettuare il test. Grazie

Sonia

  • toxoplasmosi

Buongiorno,
È possibile contrarre la toxo anche attraverso le ferite?
Mi spiego: io ho sempre tagli e piccole abrasioni alle mani. Ieri ho preso in mano un vasetto di ciclamini e il pollice che presentava dei taglietti, tipo sidole, è antrato a contatto con la terra.
Rischio qualcosa?
Sono a 8 mesi di gravidanza.
Grazie

Vale

  • test di gravidanza

buongiorno, in realtà non so neanche se sia ancora attivo questo ‘servizio’. ho avuto due rapporti non protetti in periodo fertile (14-21/11, con ciclo dal 6-10/11). il 3/12 ho avuto il ciclo regolarmente anche se il flusso era scarso e non ho avuto dolori. per paura fossero false mestruazioni ho fatto un test di gravidanza il 10/12(tre giorni dopo il ciclo) che ha dato esito negativo. il 23/12 ho fatto un altro test anch’esso risultato negativo. il ciclo è previsto per il 30/12 ma a tutt’oggi(28/12) non avverto nessun sintomo. posso considerare l’ultimo test valido o devo ripeterlo in caso di ritardo? la ringrazio

Alessandra

  • dolori durante i rapporti sessuali

Buon giorno mi chiamo Alessandra e ho 40 anni.
Oramai non ricordo nemmeno quando ho avuto rapporti normali con mio marito.
Purtroppo ho cominciato ad avere dolori un paio di mesi fa e, quando tutt’ora decidiamo di stare un po’ insieme mi viene l’ansia perché con la penetrazione mi fa veramente male.
Tengo a precisare che oltre a bruciarmi, mi prude ,quindi faccio anche fatica a indossare gli slip.
Vorrei che tornasse tutto com’era prima, il mio dottore mi ha prescritto come creme il canesten e soprattutto il fitostimoline, ma con scarsi successi.
Che cosa posso fare? Sono disperata e ho veramente bisogno di aiuto. Grazie