Il latte preferito dalle mamme

Anna D'Addio

Ostetrica

Sono un’ostetrica, laureata nel 2004 alla scuola di Ostetricia di Caserta con tesi sulla distocia di spalla. Ho partecipato al corso di acquaticità in gravidanza e insegno ginnastica e rilassamento in acqua. Ho lavorato in sala parto presso varie struttura sanitarie a Napoli e Caserta. Sono lieta di rispondere a domande legate al parto, al delicato periodo del dopo-parto e all’allattamento.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

Cristina

  • toxoplasmosi

Mi trovo nella 35 settimana di gravidanza . Qualche giorno fa ho mangiato una lattuga presa dall’orto. L ho messa in ammollo in acqua e un po di bicarbonato e poi l ho mangiata . Avevo messo origano e mi sono trovata in bocca una cosa che nn so se era origano o un residuo di terra. Mi chiedevo se fosse stato un residuo di terra , se è passato comunque in acqua non può trasmettere la toxo oppure si .?.

Valentina

  • toxoplasmosi

Buongiorno sono alla 14° settimana di gravidanza e oggi ho messo in bocca un pezzetto di carne di salsiccia poco cotta, ovviamente l’ho subito sputato. Rischio di aver preso la toxo?
Grazie mille

Fabiana

  • toxoplasmosi

Buongiorno, ma la toxoplasmosi si può prendere anche per contaminazione? Per esempio se prendo un piatto di gamberi alla catalana e mangio solo i gamberi e non le verdure, i gamberi possono essere contaminati?

Alessia

  • dolori durante i rapporti sessuali

Salve dottore,
sono una ragazza di 18 hanni, un mese fa ho avuto il mio primo rapporto sessuale completo con il mio ragazzo che ha un minimo di esperienza più di me.
Dopo la prima volta ho sentito un bruciore che non mi permetteva di fare nemmeno la pipì, è uscito anche un po’ di sangue, ma dopo qualche giorno è tornato tutto aposto, ma penso sia normale per la prima volta.
La seconda volta il bruciore c’era ma in modo minore, nella stessa settimana ho avuto anche il 3 rapporto, ma mi son dovuta fermare perché il bruciore era forte e lo ho tutt’ora.
Prima di avere il rapporto facciamo i preliminari, dureranno 10 minuti totali e penso che non me la “lubrifichi” abbastanza perché sento che comunque è un po’ asciutta magari è un problema mio. Non so se andare o meno dal ginecologo

Alessandra

  • fertilità

Salve Dottore, sono una ragazza di 33 anni in cerca di gravidanza da 2.
Sottoposta anche a Pma, con due transfer di blastocisti, non ho mai visto beta positive.
Esami tutti nella norma, a parte alterazioni del pannello della trombofilia.
Il mancato attecchimento può essere legato a difetti di coagulazione?
Le riporto le mie mutazioni
Fattore II omozigote normale
Fattore V omozigote normale
Mthfr doppia eterozigosi
PAI – 1 eterozigosi genotipo 4g/5g
ACE omozigote mutato genotipoD/D
Fibrinogeno eterozigosi
È il caso di assumere Prefolic e cardioaspirina in maniera preventiva?

Cristina

  • toxoplasmosi

Ho fatto le analisi per la toxo dopo 13 giorni che mi era successa una cosa diciamo a rischio , nel senso che ho mangiato un pezzetto di pollo che all’interno secondo me non era ben cotto .. mi chiedo le igm.se avessi preso la toxo in quanto tempo si possono positivizzare? . A 13 gg dal rischio , averle negative si può stare più tranquilli?

Daniela

  • rigurgito

Salve ho iniziato da tre giorni NEOLATTE 1 a mio figlio di 1 mese e mezzo. In quanto il precedente gli creava problemi di digestione. Anche questo però sembra non digerirlo subito anche a distanza di un ora continua a ruttare e qualche volta piccoli rigurgiti. Inoltre ho notato delle piccole bollicine sottopelle rossicce in viso cosa può essere . È possibile che non lo digerisce nemmeno questo . Tra L altro fa dei rotti rumorosissimi per essere così piccolo non vorrei stesse male

Manuela

  • informazioni

Buongiorno dottoressa il mio bimbo ha 2 mesi e mezzo ho iniziato con nidina 1 ha, per poi passare ad aptamil conformil per via della stitichezza e ora siamo passati a neolatte 1 bio, la cacca la fa ma è molto solida e ogni volta che fa aria o cacca si dispera, i rigurgiti sono frequenti e anche a distanza di ore spesso sono abbondanti o tipo ricottina o acqua mischiata a latte. Non so come comportarmi. Grazie mille

Nunzia

  • gravidanza

Salve sono incinta da otto mesi e 46 giorni fa ho fatto uso di crack se fino alla fine della gravidanza non tocco nulla riesco ad evitare l’astinenza alla bambina?? Mi hanno detto che posso creare problemi con l’assistenza sociale come evitarli ?

Iris

  • toxoplasmosi

Salve, sono alla 32 settimana di gravidanza qualche giotno fa ho messo dei finocchi che avevo acquistato in lavandino ed avevano qualche residuo di terra mi sono dimenticata di lavare le mani e mi chiedevo se metti caso senza accorgermi ho messo le mani sulle labbra o in bocca rischio il contagio?