Il latte preferito dalle mamme

Barbara Paolinelli

Psicologa e Psicoterapeuta

Sono psicologa e psicoterapeuta, iscritta all’Ordine degli Psicologi della Provincia di Trento, luogo in cui svolgo la libera professione. Sono lieta di rispondere a domande che riguardano la genitorialità e altre problematiche di natura psicologica legate all’infanzia.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

deborah

  • sonno

Buongiorno

Mio figlio di 4mesi ha il sonno molto agitato..è un continuo muovere gambe e braccia..tira calci e pugni, oppure cerca il mio viso o quello di mio marito..occhi, naso e bocca se arrivano a tiro non vengono risparmiate in alcun modo..altre volte invece si lamenta nel sonno finché non gli do il seno anche se magari ha finito di mangiare da 1minuto..fino a un mese e mezzo fa dormiva tranquillamente..la cosa non cambia se lo metto nella sua culla(attaccata al letto) o nel suo lettino(in cameretta)..anche durante il riposino pomeridiano il suo sonno è agitato..se poi mi allontano da lui si sveglia nel giro di poco, se invece dorme addosso a me tira le 4ore..come posso far si che dorme in modo più tranquillo?magari ha anche un modo per far sì che non mangi ogni 2ore o anche meno sia di giorno che di notte?
Grazie!

monica

  • sonno

Salve.
Mia figlia ha 3 mesi e mezzo, e non riesco a farla addormentare nella sua Culletta…di giorno soprattutto la mattina ci dorme senza problemi, ma già nel pomeriggio, oltre a dormire per pochi minuti alla volta, comincia a non volerci stare.
Per ora dorme con noi…crede sia troppo tardi per togliere quest’abitidine?

valentina

  • sonno

Buongiorno d.ssa. Mia figlia ha 11 mesi e da circa un mese e mezzo si sveglia tutte le notti, una o due volte a notte, cosa che prima non faceva dato che dormiva quasi 10 ore di fila. La prendo dal suo lettino e tempo due minuti dorme di nuovo. Da quando poi è stata ricoverata in ospedale per un virus siamo arrivate a 4/5 volte e piu a notte. All’inizio pensavo fossero i dentini ma ora invece penso che voglia proprio il mio comtatto. Secondo lei è sbagliato metterla a dormire con noi nel lettone? La mattina ci svegliamo molto presto e alzarsi piu volte a notte è stancante. Ma ho tanta paura che poi si abitui e non voglio. Mi sto sforzando molto per farle capire che il lettino è il suo posticino per dormire. Grazie

alessandra

  • sonno

Gentile Dott.ssa sono la mamma di una bambina di 9 mesi, allattata al seno in modo esclusivo fino a pochi giorni fa e svezzata correttamente dal 5-6 mese. Il mio problema è il sonno, non è mai stata una bambina dormigliona…fin da neonata i suoi pisolini giornalieri erano inferiori all’ora e la notte risvegli continui, minimo 3 volte ma anche 5-6 nelle notti peggiori.
Non si comprende da che dipenda, fame, attaccamento alla mamma, dentini…mai una notte di filato. Può darmi qualche dritta?

benedetta

  • sonno

Gentile dottoressa,
Le scrivo per chiederle un consiglio. Ho una bimba di 13 mesi che la notte si sveglia ancora diverse volte. Ho provato con le gocce di melatonina, ma non hanno sortito effetto … si addormenta solo attaccandosi al seno, altrimenti inizia ad urlare senza arrendersi! La pediatra mi ripete che prima o poi si regolarizzerà, ma io sono abbastanza provata da questa situazione … cosa posso fare?messaggio