Il latte preferito dalle mamme

Anna D'Addio

Ostetrica

Sono un’ostetrica, laureata nel 2004 alla scuola di Ostetricia di Caserta con tesi sulla distocia di spalla. Ho partecipato al corso di acquaticità in gravidanza e insegno ginnastica e rilassamento in acqua. Ho lavorato in sala parto presso varie struttura sanitarie a Napoli e Caserta. Sono lieta di rispondere a domande legate al parto, al delicato periodo del dopo-parto e all’allattamento.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

Maria Rita Lucchesi

  • svezzamento

Buongiorno.
La mia bimba ha 5 mesi e mezzo e prende 180ml di neo latte 1. È però nata prematura quindi la sua età corretta è di circa 3 mesi e mezzo/ 4. I pediatri che la seguono dicono che è troppo presto per lo svezzamento, volendo aumentare la quantità di latte da somministrarle come devo fare? Basta aumentare di un misurino e 30ml di acqua la quantità che preparo adesso? Grazie per l’attenzione. Arrivederci.

Fabiana Vagnini

  • svezzamento

Buonasera.
Ho una bambina di 5 mesi e da un paio di settimane ho iniziato a dare le pappe. Ho sempre omogenizzato tutto in casa, sia frutta che carne ovviamente con l’appsito cuocipappa, ma altre mamme, su consiglio dei loro pediatri, suggeriscono sia meglio usare i vasetti perche piu controllati. Io sono un po contro per via dei conservanti e perche soprattutto sono contro i cibi gia pronti in generale, anche per gli adulti.
Lei cosa ne pensa?

paolo

  • svezzamento

Buongiorno. Volevo sapere come mai ci sono cosi pareri discordanti riguardo lo svezzamento dei bimbi,in ospedale mi hanno detto che per i primi 6 mesi solo ed esclusivamente latte,mentre i pediatri gia al terzo mese integrano già frutta,brodini,pappette…
Intanto ringrazio e saluto

alessandro

  • svezzamento

il latte in polvere fa sviluppare normalmente il cervello d el neonato ? A quattro mesi si puo‘ integrare le poppate con estratti centrifugati di frutta( pere , mele ,uva ) biologica ? Grazie

sana

  • svezzamento

buona sera dr‘ssa sono la mamma di 2 gemelline che ieri hanno compiuto 11 mesi; una pesa 11kg e 660g. e l‘altra pesa 10kg e 800g la pediatra mi ha detto che sono un pò fuori dalle curve di crescita ?! loro prendono 90 ml di latte(fino alla sett. scorsa prendevano neolatte 3 e adesso hanno cominciato a prendere il latte vaccino)ogni 3 ore per un totale di 540 ml ogni 24 ore e prendono 2 volte la pappa a pranzo e a cena, vorrei sapere dove sbaglio e se ne stanno prendendo tanto??? e le vorrei chiedere anche se la vitamina d può ingrassare? perché loro l ahho presa dalla nascita fino a 6 mesi d‘età  e la pediatra mi ha detto ancora di dagliele da adesso fino a maggio cosa faccio grazie mille per la collaborazione

ketrin

  • svezzamento

buon giorno dott.anna sono quasi tremesi che la mia bimba beve solo latte artificiale ed ora ho cominciato a darle la frutta al pomeriggio, che le piace. la mia domanda anche se potrebbe sembrare assurda ,é può tornare il latte materno dopo tre mesi senza allattare?? e se si come si può fare?? ne dubito che torni ma io chiedo lostesso. inoltre la mia bimba mangia poco ma cresce bene , il 19 maggio fa 6 mesi e pesa 5820 kg quando si può provare a dare le pappette?? e devono essere sempre senza glutine fino al compimento del primo anno di vita oppure no?? la ringrazio anticipatamente per le risposte. un abbraccio ketrin.

ketrin

  • svezzamento

Buon giorno Dott.Anna ho una bambina che compirà  quattro mesi il 19 marzo, e da un mese che beve solo latte artificiale, volevo chiedere se posso aggiungere al latte dei biscotti? la mia bimba mangia solo e sempre tra i 70 e i 90 cc di latte non vuole mangiare di pià¹, solo tre volte a fatto poppate da 150 cc cosa si può fare ?? mi devo preoccupare se non mangia di pià¹??? però a vederla sta bene e cresce. la ringrazio anticipatamente per la sua risposta , grazie ketrin.

marina

  • svezzamento

Buongiorno Dott.ssa, ho un bimbo di otto mesi e mezzo che mangia sia il pranzo che la cenetta, volevo chiederle se, ed in quali modalità , posso inserirgli ricotta o quali altri tipi di formaggi(visto che i vasetti di omogeneizzati al form.non li gradisce), prosciutto cotto, legumi,… Spero di non essermi dilugata troppo, grazie mille!!Marina.

marina

  • svezzamento

Cara dott.ssa mio figlio ha quasi otto mesi, mangia sia il pranzo che la cena,volentieri, oltre alla frutta fresca;vorrei sapere al posto della poppata delle cinque (perche‘ lo allatto ancora) cosa dovrei dargli, quando decidero‘ di sostituire anche quella; un‘altra, ed ultima domanda, quale pesce fresco posso dargli?Grazie!

marta

  • svezzamento

Buongiorno dott. ho una bambina di 11 mesi che pesa 9600,a colazione prende 250 latte+2 biscotti a pranzo pastina con verdure o poodoro pi๠carne o pesce pi๠frutta merenda 1 yogurt da 125gr la sera solitamente mangia pastina con verdura e formaggino o crescenza o ricotta… .però tante volte non la vuole mangiare prefeisce il latte come al mattino,secondo lei il latte può sostituire la pappa? alrtimeni che alternative mi può dare.Grazie