Il latte preferito dalle mamme

Anna D'Addio

Ostetrica

Sono un’ostetrica, laureata nel 2004 alla scuola di Ostetricia di Caserta con tesi sulla distocia di spalla. Ho partecipato al corso di acquaticità in gravidanza e insegno ginnastica e rilassamento in acqua. Ho lavorato in sala parto presso varie struttura sanitarie a Napoli e Caserta. Sono lieta di rispondere a domande legate al parto, al delicato periodo del dopo-parto e all’allattamento.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

Cristina

  • toxoplasmosi

Mi trovo nella 35 settimana di gravidanza . Qualche giorno fa ho mangiato una lattuga presa dall’orto. L ho messa in ammollo in acqua e un po di bicarbonato e poi l ho mangiata . Avevo messo origano e mi sono trovata in bocca una cosa che nn so se era origano o un residuo di terra. Mi chiedevo se fosse stato un residuo di terra , se è passato comunque in acqua non può trasmettere la toxo oppure si .?.

Valentina

  • toxoplasmosi

Buongiorno sono alla 14° settimana di gravidanza e oggi ho messo in bocca un pezzetto di carne di salsiccia poco cotta, ovviamente l’ho subito sputato. Rischio di aver preso la toxo?
Grazie mille

Fabiana

  • toxoplasmosi

Buongiorno, ma la toxoplasmosi si può prendere anche per contaminazione? Per esempio se prendo un piatto di gamberi alla catalana e mangio solo i gamberi e non le verdure, i gamberi possono essere contaminati?

Cristina

  • toxoplasmosi

Ho fatto le analisi per la toxo dopo 13 giorni che mi era successa una cosa diciamo a rischio , nel senso che ho mangiato un pezzetto di pollo che all’interno secondo me non era ben cotto .. mi chiedo le igm.se avessi preso la toxo in quanto tempo si possono positivizzare? . A 13 gg dal rischio , averle negative si può stare più tranquilli?

Iris

  • toxoplasmosi

Salve, sono alla 32 settimana di gravidanza qualche giotno fa ho messo dei finocchi che avevo acquistato in lavandino ed avevano qualche residuo di terra mi sono dimenticata di lavare le mani e mi chiedevo se metti caso senza accorgermi ho messo le mani sulle labbra o in bocca rischio il contagio?

Ilenia

  • toxoplasmosi

Sono stata a un ristorante e nell’antipasto c’erano vari salumi io li ho scartati mangiando solo ricotta e verdure grigliate e bruschetta . Mi chiedevo il fatto che erano nello stesso piatto può causare la toxo ? Se ad esempio hanno urtato le cose che ho mangiato io ?

Maria

  • toxoplasmosi

Buonasera,
volevo se possibile essere rassicurata sui rischi di contrarre la toxoplasmosi: stasera nel consumare un hamburger di pollo ho notato che nella parte centrale era rimasta di colore rosa dopo una cottura in forno a 200 gradi per 20 minuti. La ringrazio anticipatamente.

Antonella

  • toxoplasmosi

Buonasera dottore ho contratto anni fa la toxoplasmosi, adesso sono incinta di 16 settimane questa sera ho mangiato una fetta di carne molto cotta fuori e nei bordi rosa, un boccone soltanto…crede si possa riattivare? Grazie mille

Alessandra

  • toxoplasmosi

Buonasera dottore, oggi ho mangiato una specie di arrosto di vitello che ha cotto in forno per più di 40 min a 200°. Mentre lo mangiavo mi sono accorta che gli ultimi due pezzettini che avevo tagliato avevano delle venature rosa in alcuni punti e non so se anche in altri pezzi che avevo già mangiato c’erano queste venature… potrei aver contratto la toxoplasmosi? Sono a 20+4

Giada

  • toxoplasmosi

Buongiorno, volevo chiederle un parere. Sono alla 18 settimana di gravidanza. Ieri il mio cane mi ha dato un bacio proprio sulla mia bocca. È stato così involontario perché mi sono abbassata per prendere una cosa ed è successo. Il mio timore è che col muso possa aver toccato cose contaminate e avermi trasmesso la toxoplasmosi. Sono preoccupata perché sto attenta a tutto ma a questo non sono riuscita. Attendo una vostra risposta grazie mille.