Il latte preferito dalle mamme

Anna D'Addio

Ostetrica

Sono un’ostetrica, laureata nel 2004 alla scuola di Ostetricia di Caserta con tesi sulla distocia di spalla. Ho partecipato al corso di acquaticità in gravidanza e insegno ginnastica e rilassamento in acqua. Ho lavorato in sala parto presso varie struttura sanitarie a Napoli e Caserta. Sono lieta di rispondere a domande legate al parto, al delicato periodo del dopo-parto e all’allattamento.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

Erida

  • toxoplasmosi

Buongiorno! Sono incinta di 20 settimane pero sono negativa alla toxoplasmosi. Giorni fa ho tagliato la carne di vitello a mani nude( avendo anche graffi sulle mani e piccole lesioni dai vari detergenti che mi causano irritazione sulle mani). Doppo 3 giorni ho effetuato le analisi igg igm negativi, però so che è poco tempo per dare une risposta certa. Per favore sono stata a rischio toxoplasmosi con questo episodio? Dove vivo io non ti danno nessuna cura se te lo prendi durante la gavidanza, ti fanno abortire e basta. Sono in anzia…

Marta

  • toxoplasmosi

Buongiorno Dottore,
sono alla 12 settimana di gravidanza. Ieri ho mangiato una bistecca alla piastra. Sembrava ben cotta, ma poi mi sono accorta che alcuni pezzi erano rosati. Potrei aver contratto la toxoplasmosi? In questa epoca gestionale che rischi ci sono per il feto? Ci sono cure? Poco dopo ho anche vomitato: ció riduce il rischio o no? Quando é il primo giorno utile per le analisi per vedere se l’ ho contratta?
Grazie

Barbara

  • toxoplasmosi

Buongiorno dottore,
ieri sono andata ad un rinfresco da amici ed, essendo spaventata dalla toxo, ho mangiato solo pane tagliato a fettine. Ma ora mi assale un dubbio, sul tavolo c’erano anche degli affettati, nel caso in cui il pane fosse stato tagliato con lo stesso coltello degli affettati, è possibile contrarre la toxoplasmosi?
Grazie mille

Anna

  • toxoplasmosi

Salve dottore,
Sono appena entrata nel quarto mese di gravidanza e non mi sono ancora sottoposta ad un toxo test (forse grave dimenticanza del mio ginecologo, solitamente scrupoloso). Io per sicurezza non ho mai mangiato carni crude e lavato bene frutta e verdura anche se alle volte è capitato di consumarne al ristorante. Ora vorrei capire, in caso l’avessi contratta nei mesi precedenti e non lo avessi saputo, le terapie sarebbero ancora valide? Grazie e cordiali saluti

Miriam

  • toxoplasmosi

Salve dottore, non sono immune alla toxo, ieri sera ho ordinato un panino con delle bombette pugliesi chiedendo esplicitamente che fossero ben cotte.
Ne ho mangiato un po’ e al ritorno a casa mi sono accorta che la carne era rosa all interno, ho paura che quel poco di carne che ho mangiato fosse anche essa rosa all interno.
Potrei aver contratto la toxoplasmosi?
La ringrazio.

Monia

  • toxoplasmosi

Buongiorno dottore, ieri sera sono stata in una paninoteca dove ho ordinato un panino. Nel momento dell’ordine non mi è stato chiesto come avrei gradito la cottura della carne (di manzo). Infatti quando è arrivato il panino, mi sono accorta che la carne era abbastanza sottile e così ho capito il motivo per cui non mi fosse stato chiesto. In ogni caso, quando ho diviso in due il panino, mi sono accorta che fosse un pò rosa all’interno. Ho cercato di mangiare quindi la parte più cotta, lasciando invece nel piatto quella palesemente più rosa. Sono comunque sicura che mangiando, complice anche la poca visibilità nel locale, sicuramente avrò dato qualche piccolo morso alla parte un pò più rosa. Tutto questo per chiederle, dato che sono in gravidanza, alla decima settimana, se secondo lei posso aver contratto la toxoplasmosi, dato che non sono immune. Ho anche chiesto poi al gestore se facessero uso di carne fresca o congelata, e mi sarei tranquillizzata se mi avessero detto che fosse stata congelata, invece, a detta loro, lavorano solo con il fresco. Sono parecchio in ansia. Aspetto una sua risposta. In ogni caso, il 31 agosto devo ripetere gli esami. Secondo lei è troppo tardi?

Nari

  • toxoplasmosi

Salve dottore sono 18 settimane, ieri ho mangiato il melone Comprato da mio marito da un contadino e alla seconda fetta ho notato del terreno sulla buccia, devo preoccuparmi ? Quali sono i rischi in questa fase?

Ornella

  • toxoplasmosi

Salve, sono gravida alla 26 esima settimana e sono a rischio toxoplasmosi, stamattina ho aiutato mio figlio a sbucciare i baccelli dei fagioli e con le mani non lavate ho preso un pezzo di pane che poi ho mangiato. Potrei essermi infettata?

Martina

  • toxoplasmosi

Buonasera, vorrei sapere se è possibile prendere la toxoplasmosi attraverso le mucose degli occhi.. Ho toccato della carne cruda, mi sono lavata le mani (anche se molto velocemente) e poi mi sono grattata gli occhi con le unghie.. Solo dopo mi sono accorta che sotto le unghie c’erano dei rimasugli di carne cruda. Posso aver contratti la toxo? Grazie mille

MARIA

  • toxoplasmosi

Buonasera,

Ho una domanda sulla toxo. Oggi pulivo le patate ed i fagiolini. Probabilmente mentre pulivo le verdure ho toccato il cellulare. Dopo aver finito di pulirle ho lavato le mani ho cotto tutto e mangiato. Temo però di aver toccato il cellulare con le mani sporche. Posso aver contratto la toxo toccando il cellulare e poi aver messo le mani in bocca inavvertitamente?

Grazie