Il latte preferito dalle mamme

Francesco Rando

Ginecologo

Sono un Medico Chirurgo Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso la Facoltà di Medicina di Napoli, laureato a pieni voti. Svolgo anche attività di docente di chimica cosmetologia, fisiologia e dermatologia e sono autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Pratico la mia professione in varie strutture ospedaliere a Napoli e sono esperto in ecografie 3D. Sarò lieto di rispondere ad eventuali dubbi legati a contraccezione, fertilità, infertilità e gravidanza.

Per informazioni più precise sullo stato del bambino e sulle domande esposte su questo sito si prega di consultare uno specialista.

giuliana

  • vaccinazioni

Mia figlia è nata il 28 giugno 2018.ha fatto la prima dose di BEXERO IL 15 ottobre e la seconda dose il 17 dicembre. Ora mi hanno detto che visto la data della prima dose rientra nel Protocollo dove bastano solo due dosi anziché tre. Devo preoccuparmi o posso stare tranquilla visto che conosco bimbi ai quali sono statw fatte tre dosi. Grazie

francesca

  • vaccinazioni

Buongiorno,la mia bimba di 3 mesi ha eseguito le vaccinazione obbligatoria e in più le hanno dato le gocce di vaccino per il rotavirus dopo mezz’ora di poppotata ha rimesso tutto il latte. Le gocce potrebbe averle rimesse? Grazie

sara

  • vaccinazioni

Salve sono alla 29+6 settimana di gravidanza.Ieri mattina sono andata all’ulss per chiedere se mi davano il foglio con tutti i vaccini che ho fatto fin’ora.Me l’hanno dato e avendomi visto che sono in gravidanza mi hanno fatto il vaccino contro la pertosse,difterite e tetano senza neanche che prima consultassi il ginecologo o il medico di base.Oggi sono andata a chiedere nell’ospedale dove mi seguono ad un’ostetrica e lei mi ha detto che ho fatto bene a farlo.Poi ho voluto sentire un altro parere e quello dell’ospedale dove ero seguita all’inizio e mi hanno detto che dovevo dire prima di farmi fare il vaccino che volevo sentire un parere medico e che secondo loro è meglio vaccinarsi al di fuori della gravidanza e non in gravidanza e mi hanno anche detto di farmi fare più controlli.Ora mi hanno messo in panico.A chi devo credere?Può creare complicazioni alla bimba?

cinzia*

  • vaccinazioni

messaggioSalve, ho effettuato da poco il richiamo decennale dell’antitetanica con il vaccino trivalente “difterite-tetano-pertosse” (Boostrix); Dopo quanto tempo dal vaccino posso cercare una gravidanza? Cordiali Saluti e grazie per la Vostra disponibilità.