Il latte preferito dalle mamme

Giochi da fare con due o più gemellini

12 Settembre 2016

  • Il Mondo dei Bimbi

Quattro mani che giocano sotto l’acqua, quattro mani che dipingono i muri, quattro mani coperte di cioccolato ad imbrattare vestiti e mobili. Se hai dei bimbi piccoli, per di più gemelli, è meglio sapere in tempo come limitare i danni e trovare giochi adatti a loro! Scopri i nostri consigli.

Giocare con i tuoi gemellini sarà sicuramente divertente per loro(e anche per te sicuramente!), è un momento prezioso, ma ci vorranno anche più attenzione e più energie per evitare disastri in casa.

Le regole di base per far giocare i gemellini

gemellini giocano

Prima di tutto evita che i bambini possano arrivare ad oggetti appuntiti, taglienti, mollicci o che possano essere sparsi dovunque sul pavimento, sui muri o sui capelli!

Non p semplice tenere impegnati allo stesso tempo due o più bimbetti pieni di energie, ma ad esempio, se sei in giro o in fila da qualche parte, puoi attirare la loro attenzione con giochetti di parole: ad esempio dire una parola e loro dovranno dirne una che fa rima o che abbia una qualche relazione con la tua.

Un gioco da poter proporre ai gemelli può essere quello di accoppiare oggetti uguali, come scarpe, guanti, pattini, calzini. Si possono anche ritagliare figure di coppie di oggetti e nasconderle per casa, lasciando ai bambini il compito di riunirle. Ai bimbi più grandi si potranno offrire oggetti più difficili o una selezione più complessa da ricomporre.

Per sviluppare le capacità motorie, puoi creare per i bambini un percorso ad ostacoli con grandi cerchi di plastica, come gli hula-hoop, cuscini e magari coni o birilli, lasciando che i bambini saltino dai  cuscini nel cerchio e poi corrano facendo lo slalom attraverso coni o birilli. Oppure si può giocare a doppia campana per migliorare la loro coordinazione e il loro equilibrio.

Un altro esercizio è quello di disegnare dei grandi numeri o lettere all’interno di cerchi con il gesso e assegnare un cerchio ad ogni bambino, che dovrà correrci dentro quando sarà chiamato il suo numero o la sua lettera.

I bambini gemelli, se più grandicelli, sono ideali per giochi da tavola o con le carte, per far loro comprendere come giocare rispettando il proprio turno e come seguire le stesse regole di tutti gli altri. Sei i tuoi bimbi sono più piccoli, puoi scegliere di seppellire piccoli giocattoli in una scatola piena di  sabbia ed armare i gemellini con palette e rastrelli e farli diventare piccoli “archeologi” alla scoperta degli oggetti nascosti.

Questi erano i nostri consigli su come far giocare i tuoi due (o più) piccoli tesori. Se questo articoli ti è piaciuto continua a seguirci anche sulla nostra pagina Facebook dove troverai tanti altri consigli e mamme come te.

Photocredit: pixabay.com


COMMENTA L'ARTICOLO