Il latte preferito dalle mamme

La Giornata Mondiale della Salute

7 Aprile 2016

  • Diventare Mamma

La Giornata Mondiale della Salute è prevista per il 7 aprile. Un giorno dedicato alla prevenzione dei disturbi più diffusi e alla promozione di un migliore stato di salute. Secondo l’OMS (l’Organizzazione Mondiale della Sanità), prevenzione significa dare alle persone gli strumenti per prendersi cura della propria salute e migliorarla. Scopriamo insieme quindi cosa fare per salvaguardare la nostra salute che non facciamo di solito. 

La Giornata Mondiale della Salute si svolge ogni anno che ha lo scopo di informare le persone su come prevenire le malattie più comuni ed incentivare la prevenzione e il miglioramento del nostro stile di vita.

La Giornata Mondiale della Salute: cos’è la prevenzione

bruxismo-infantile

La prevenzione riguarda tutte le scelte che facciamo ogni giorno che incidono sul nostro stile di vita e quindi sulla nostra salute. Sapevate che l’alcol, il tabacco ed una vita sedentaria sono nemici giurati del nostro corpo? Ma riguarda solo questo. Prevenire significa anche sapere quali sono le cure preventive, i controlli raccomandati per la nostra età ed imparare ad ascoltare il nostro organismo. Infatti, uno degli aspetti più importanti della prevenzione è fare le scelte giuste quando qualcosa sembra non andare.

L’importanza della prevenzione

La Giornata Mondiale della Salute 2016 è dedicata al diabete ed alla sua prevenzione. È un disturbo che troppo spesso viene sottovalutato, ma il diabete colpisce 350 milioni di persone in tutto il mondo! Dopo la Giornata Mondiale del Diabete, celebrata il 14 novembre scorso, è apparso chiaro che è necessario agire subito per combattere questo disturbo cronico.

Il diabete e gravidanza

Se sei hai il diabete e vuoi avere un bambino non devi preoccuparti, infatti, con i giusti accorgimenti e preparazione insieme al tuo medico, la tua gravidanza si svolgerà normalmente senza rischi per il bimbo.
Alcune donne durante la gravidanza sviluppano una forma di diabete che prende il nome di diabete gestionale,  questa forma di diabete solitamente è temporanea e nella maggior parte dei casi basta una dieta adeguata per tenerlo sotto controllo senza rischi per la mamma e il nascituro.

La prevenzione è miglior soluzione contro il diabete, così come per altri disturbi. Basta davvero poco per prendersi cura della propria salute: mangiare in modo sano, la giusta quantità d’esercizio, abbandonare le brutte abitudini ed il gioco e fatto (o quasi).

 


COMMENTA L'ARTICOLO