Il latte preferito dalle mamme

Gravidanza in Inverno: la guida più completa che c’è!

18 Gennaio 2016

  • Guida alla Gravidanza

Diventare mamma quando sta arrivando Natale e la fine dell’anno può essere davvero entusiasmante. Qualche regalo in più, qualche coccola extra dai futuri zii, nonni e papà non fa male a nessuno, ti pare? Ecco come affrontare una gravidanza in inverno e tutti i pro ed i contro di aspettare un bimbo quando fa freddo!

Potresti pensare che essere incinta d’inverno ti costringerà a rimanere chiusa in casa per evitare i malanni, ma una gravidanza nella stagione fredda, può davvero essere piacevole dopo il caldo dell’estate e un autunno un po’ piovoso. Un diversivo davvero originale! 🙂 Ecco qualche consiglio che ti sarà utile per rimanere al caldo e al sicuro ora che le temperature stanno per scendere!

Essere incinta è sempre meraviglioso! L’inverno, però, potrebbe farti venire qualche timore per la tua salute e quella del bambino: le temperature che vanno giù e, nelle zone più fredde le strade possono diventare scivolose mentre il tuo equilibrio è già un po’ precario grazie al piccolo, inoltre, tirare su la lampo del giubbotto può essere difficoltoso con il pancione. Sembrerebbe l’inizio di una tragedia bella e buona! Suvvia: una gravidanza in inverno ha molti vantaggi. Scopriamo insieme come gestire l’attesa un bambino in inverno!

Cosa mangiare

Una delle prime preoccupazioni quando si pensa all’essere incinta in inverno è l’influenza ed il raffreddore. Bastano dei piccoli accorgimenti per rimettersi al più presto. Un’alimentazione sana ed equilibra, bere tanti liquidi (almeno due litri di acqua al giorno, spremute o centrifugati) ti permetteranno avere sempre la forma smagliante di cui hai bisogno per godere delle gioie della gravidanza… e dei sintomi.

gravidanza-in-inverno

A proposito, sai già quali sono i sintomi di una gravidanza? Sicuramente si, ma scopri se li hai tutti, ma proprio tutti 🙂

Ecco qualche consiglio su tutte le cose buone che fanno bene a te ed al tuo bambino:

  • Mangia tanta frutta, sopratutto quella ricca di vitamina C. È buona e contiene tutte le vitamine che servono per una gravidanza sana, in più ti aiuta a rimanere idratata.
  • Mangia un po’ di noci (ed altri cibi simili) ogni giorno: contengono olii e vitamine essenziali alla tua salute. Non esagerare se vuoi tenere sotto controllo le calorie ed evitare di prendere troppo peso: ricorda, in gravidanza si mangia di più ma non necessariamente per due!
  • Tieni una bottiglia d’acqua sempre a portata di mano: devi berne almeno due litri al giorno. Anche se è inverno, non significa che puoi trascurare l’idratazione del tuo organismo.
  • Le tisane sono ottime per stare al caldo ma, sopratutto, contengono antiossidanti. Bevine almeno tre tazze al giorno!
  • Se ti stai chiedendo se è meglio una gravidanza in inverno o in estate, la nostra risposta è: cioccolata calda!

Come prendersi cura della pelle secca in gravidanza

Prenderti cura della tua pelle d’inverno è importante, almeno quanto in estate. Il sole invernale ed il vento possono seccare ed irritare la pelle. Il freddo potrebbe farti desiderare di immergerti nella vasca per un bagno caldo e, rimanerci per ore. Questo però favorisce la pelle secca. Se puoi, scegli una doccia con acqua tiepida invece della vasca ma, in entrambi i casi, cerca di non rimanere troppo: cinque minuti circa sono il tempo perfetto per rilassarsi e rigenerare la pelle che, con la gravidanza, è molto più sensibile rispetto al normale.

gravidanza-in-inverno

Dopo il bagno, non dimenticare di idratare la pelle con una crema adatta ed applica della glicerina o della vaselina sul viso e dove la pelle è particolarmente secca. Non dimenticare le labbra: per quelle basta utilizzare un balsamo-labbra delicato, in modo che non si secchino. Anche se è inverno questo non significa che il sole non ci sia più. Devi proteggerti dai raggi UV anche durante la stagione fredda con prodotti che abbiano una protezione di almeno 30.

Esercizio durante una gravidanza in inverno

Il clima invernale ti fa sentire più pigra, è normale. L’attività fisica in gravidanza, però, è importante anche d’inverno e, se fuori c’è un tempaccio, puoi sempre darti da fare in casa magari con la meditazione o un po’ di yoga.

Se il tempo te lo permette, fai delle passeggiate all’aria aperta: ti farà bene! Palestre e centri fitness offrono solo l’imbarazzo della scelta riguardo a programmi adatti alle donne in dolce attesa e con la voglia di fare un po’ di movimento: troverai sicuramente qualcosa che ti permetterà di restare tonica ed in forma. Informa il tuo medico sulla decisione di fare sport in gravidanza, ti darà tutti i suggerimenti giusti per trovare quello più adatto a te.

L’abbigliamento in gravidanza in inverno

Uno dei più grandi dubbi delle neo-mamme è come vestirsi in gravidanza in inverno. Hai bisogno di coprirti per il freddo, ma vuoi essere comoda. Ecco qualche consiglio:

  • Nella scelta di vestiti e scarpe cerca sempre quelli impermeabili: sono indispensabili in caso di pioggia!
  • Indossa sempre i guanti, la sciarpa ed un cappello quando esci di casa per proteggere la pelle dall’aria secca e fredda dell’inverno. I calzini di lana sono un must per tenere i tuoi piedi al caldo se sei particolarmente freddolosa.
  • I leggins sono perfetti per una mamma incinta in inverno, sono comodi e quelli di lycra o lana sono l’ideale per stare al caldo. Li puoi trovare in duecentomila fantasie diverse e divertirti: dopotutto sei una mamma, puoi farlo!
  • A seconda del clima, scegli delle scarpe adatte e comode, le scarpe da ginnastica sono sicuramente comode, ma non sono adatte al clima invernale. Un buon paio di stivali morbidi e con una suola adatta saranno i tuoi migliori amici durante l’inverno.
  • Potresti pensare che comprare un cappotto o una giacca premaman sia presto nel primo trimestre ma…in realtà è uno degli acquisti migliori che tu possa fare! Ti terranno al caldo e saranno semplici da abbottonare, cosa che con il pancione non è scontata!
  • Durante la gravidanza è normale che la tua temperatura corporea sia più alta: uno dei vantaggi dell’essere incinta in inverno piuttosto che d’estate è che soffrirai di meno il caldo ed il freddo. Vestiti a strati in modo da poter aggiungere o togliere indumenti a seconda delle condizioni meteo, temperatura, occasione, eccetera, eccetera 🙂

gravidanza-in-inverno

Consigli di salute durante la gravidanza in inverno

I vestiti adatti e tante vitamine potrebbero non bastare per tenere l’influenza ed il raffreddore alla larga. Chiedi consiglio al tuo medico per capire se crede sia il caso di fare il vaccino influenzale. Se hai già il raffreddore o l’influenza non aver paura di prendere medicine: se puoi ovviamente evitale ma, se lo fai, chiedi sempre prima al tuo medico, lui saprà consigliarti quelle più adatte a te.

E’ pur sempre inverno e per quanto tu non debba rimanere chiusa perennemente in casa, è vero anche il contrario. Quanto il clima è rigido cerca di rimanere in casa al caldo il più possibile: gli sbalzi di temperatura troppo rapidi non hanno mai fatto bene a nessuno. Probabilmente pensi che sia noioso, in realtà è un’ottima occasione per fare tutte quelle piccole cose lasciate in sospeso, come quel libro che tanto ti piaceva e non hai mai finito di leggere.

Come puoi vedere, essere incinta d’inverno non è poi così male! Con un po’ di organizzazione sarà anche più piacevole dell’essere incinta d’estate. Un altro aspetto positivo? Se sei incinta durante l’inverno probabilmente avrai la primavera e l’estate per passeggiare con il tuo piccolo. Non è per niente da sottovalutare come opzione! 🙂


COMMENTA L'ARTICOLO