Il latte preferito dalle mamme

Guida alla Gravidanza: 3 mese, il tuo bambino sta arrivando

3 Aprile 2015

  • Il Mondo dei Bimbi

Nel terzo mese di gravidanza il feto matura e cresce al sicuro all’interno del tuo utero, mamma. Braccia e gambe raggiungono una lunghezza proporzionata rispetto al resto del corpo (anche se, in questa fase, le gambe risultato più corte e meno sviluppate rispetto agli arti superiori e le dita presentano già le unghie, piccole e morbide).  Il sistema nervoso si sviluppa ed il bimbo comincia a diventare sensibile al tatto: può sentire finalmente il mondo intorno a lui!

Lo sviluppo della testa è molto più lento rispetto al resto del corpo durante il terzo mese (ma, tranquilla, è il ciclo della vita che ha bisogno dei suoi tempi!): gli occhi e le orecchie si posizionano al posto giusto. Gli organi sessuali esterni raggiungono uno sviluppo tale da poter finalmente determinare il sesso del nascituro. Ora potrai sapere finalmente se è un maschietto o una femminuccia. Molti scelgono di non sapere il sesso del bambino fino al momento del parto, tu cosa hai scelto? 🙂

Il feto comincia ad assomigliare sempre di più al bambino che sarà: comincia a produrre urina e a secretarla all’interno del liquido amniotico, può sentirsene il battito e comincia a muoversi (stende i piedini, chiude le piccole mani, gira la testa e comincia ad accigliarsi). Non puoi ancora percepirlo, mamma, perché è ancora talmente piccolo che ha una lunghezza fra i 7,5 ed i 10 centimetri. Il peso aumenta: siamo al record di 50 grammi!

L’utero continua a crescere e potresti notare che i fianchi sono un po’ più larghi. Dall’esterno nessuno noterà il cambiamento se non sarai tu a dare la grande notizia. In questa fase il peso non aumenta molto, specialmente se hai nausea, bruciori di stomaco e gonfiore. Il consiglio per la nona settimana è di mangiare cibi che contengono molto calcio, a te e al tuo piccolo ne serve davvero tanto per crescere.

Dalla nona all’undicesima settimana potresti continuare a sentirti un po’ stanca, gli ormoni continuano a mostrare i loro effetti. I capelli e le unghie crescono più velocemente ed assieme alla pelle avranno un aspetto migliore anche se un po’ potrebbe fare la sua comparsa un po’ di acne.

E’ il momento di iniziare a comprare abiti e biancheria intima premaman. Se prevedi di allattare al seno compra un reggiseno da allattamento.

Dalla dodicesima settimana e per le prossime ti sentirai molto più energica. Le prime smagliature probabilmente sono già comparse, ma non è il caso di andare nel panico, dopo il parto spariranno da sole.

Con la fine del primo trimestre inizia la fase che da molti è considerata quella “dolce” della gravidanza. Sei pronta?

Hai trovato questo articolo utile? Scrivici la tua opinione nei comment e continua (se vuoi, piangeremo solo come bimbi se non lo farai!)  a seguirci su bimbo&mamma.it!

Credits Photo: Pixabay.com


COMMENTA L'ARTICOLO