Il latte preferito dalle mamme

Guida alla gravidanza: 6° Mese — Muove le manine per fare ciao!

13 Aprile 2015

  • Il Mondo dei Bimbi

6° Mese — Muove le manine per fare ciao! 

Che cosa succede durante il sesto mese di gravidanza? Il feto continua, ovviamente, il suo percorso di crescita aumentando il suo peso e la sua lunghezza. La pelle diventa rossa e raggrinzita per il passaggio del sangue attraverso i capillari. Iniziano anche a separarsi le dita delle mani e dei piedi e muovere le manine!

Il bambino apre finalmente gli occhi e le palpebre si staccano per permettergli la massima mobilità. Crescono i capelli e si vedono perfino le sopracciglia aggrottate nell’attesa di uscire alla scoperta del mondo! Ancora non del tutto sviluppati ed in piena formazione sono il sistema nervoso centrale (cervello e midollo spinale) e apparato respiratorio: il bambino a questo punto supera i 30 centimetri e pesa quasi 850 grammi.

E’ il mese ideale per cominciare a parlare con il tuo bambino: già dal quinto mese di gravidanza riesce a sentire la tua voce ma adesso reagisce anche alla musica e a qualche rumore più forte. Raccontagli di te, del suo papà e del bel mondo che lo aspetta una volta fuori dal pancione della mamma.

Questo è il periodo giusto per iniziare a guardarti attorno se vuoi frequentare un corso preparto.

Non è raro che qualcuna abbia ancora gonfiore alle caviglie o crampi a piedi e gambe. Un buon rimedio è assumere molto calcio e potassio attraverso una corretta alimentazione. Bevi un bicchiere di latte prima di andare a letto e mangia frutta che contiene come le banane, arance e pompelmi. Se dovesse venirti un crampo alla gamba prova a piegare le dita dei piedi verso l’alto mentre tieni la gamba distesa.

La schiena ti fa ancora male? Potresti provare un massaggio prenatale o un cerotto di quelli che producono calore.
In questa fase la pelle continua a crescere e distendersi. Non dimenticare di idratarla in modo che non si secchi e ti porti fastidio.Intorno alla ventiquattresima settimana il tuo partner può sentire il battito del piccolo poggiando la testa sul pancione, c’è qualcosa di più dolce? Alla fine del sesto mese il bimbo inizia a rispondere agli stimoli esterni, puoi sentire il cambio nel battito o addirittura quando ha il singhiozzo.

Hai trovato questo articolo utile? Scrivici la tua opinione nei comment e continua (se vuoi, piangeremo solo come bimbi se non lo farai!)  a seguirci su bimbo&mamma.it!

Credits Photo: Pixabay.com


COMMENTA L'ARTICOLO