Il latte preferito dalle mamme

Guida alla gravidanza: nono mese — Stai per diventare mamma, sei pronta?

20 Aprile 2015

  • Il Mondo dei Bimbi

Alcune donne preferirebbero che non arrivasse mai questo momento perché vorrebbero proteggere il loro bimbo dal mondo altre non vedono l’ora di abbracciare il figlio. Tu che mamma sei?

Che tu sia l’una o l’altra, ci siamo. Il momento del parto è arrivato ma prima: cosa succede durante l’ultimo mese di gravidanza? Nel nono mese lo sviluppo dei polmoni è completo e il bambino può respirare autonomamente ed ha un’orientamento spontaneo alla luce. E’ pronto: guadagna dai 160 ai 200 grammi nelle ultime quattro settimane (pari al 16% di grassi). Il torace diventa prominente, la pelle bianca o rosa azzurrata e la testa misura quanto la circonferenza dell’addome. Il bambino arriva alla data del parto con un peso di circa 3 kg e una lunghezza di 45 o 50 centimetri.

Siamo allo sprint finale, ti capiterà di passare dall’essere stanca ad avere tantissime energie.

Sei preparata all’arrivo del bimbo? Assicurati di aver comprato i vestitini necessari e tutti gli oggetti necessari, in particolar modo un seggiolone per l’auto. Un’altro consiglio utile è iniziare a preparare del cibo da mettere nel freezer che sia facile da scongelare e riscaldare, sarà utilissimo appena portato il bimbo a casa.

Nel caso tu partorisca prima del previsto prepara due borse: una con tutte le cose che potresti volere durante il travaglio, l’altra con tutto quello che potrebbe servire al bimbo.

Dalla trentanovesima settimana cerca di far caso ad eventuali segni di travaglio, senza pero’ ossessionarti mi raccomando. Contrazioni e falso travaglio provocano dolore nella parte bassa dell’addome, mentre il travaglio vero e proprio solitamente parte dalla parte posteriore dell’addome per poi irradiarsi.

Ci siamo, mamma: sei arrivata alla fine di questo meraviglioso percorso durato quasi 40 settimane. L’esperienza più emozionante della tua vita, però, ancora deve cominciare! Il tuo bambino ti aspetta!

Hai trovato questo articolo utile? Scrivici la tua opinione nei comment e continua (se vuoi, piangeremo solo come bimbi se non lo farai!)  a seguirci su bimbo&mamma.it!

Credits Photo: Pixabay.com


COMMENTA L'ARTICOLO