Il latte preferito dalle mamme

Halloween: come creare un costume in casa per un bambino

19 Ottobre 2015

  • Il Mondo dei Bimbi

Halloween è alle porte e il tuo bambino non ha ancora un travestimento? Ecco qualche idea per creare un costume fatto in casa che sia veloce, economico ed originale!

Mostri, streghe, vampiri, fantasmi. Non è un film dell’orrore, ma il 31 ottobre che si avvicina! Negli ultimi anni sono sempre più numerosi i bambini che bussano porta a porta domandando “dolcetto o scherzetto?

Hai già il costume per tuo figlio? No? Tranquilla: non è necessario andare in giro per negozi a sborsare chissà quali cifre.

La verità è che puoi ottenere un costume per halloween di sicuro effetto utilizzando ciò che hai in casa. Non serve essere delle sarte provette, basta un po’ di inventiva e di buona volontà.

Hai presente quel vecchio lenzuolo che non usi mai? Quello che nel tempo si è rovinato? Sapevi che è un perfetto fantasma? Bastano una cucitura sul retro e un paio di punti sotto le braccia per creare delle maniche improvvisate. Una vecchia federa su cui ritagliare dei fori per occhi, naso e bocca farà il resto. Il dettaglio irrinunciabile? Una catena ottenuta arrotolando della semplice carta argentata da cucina! Una gonna ampia e vecchi maglioni sui toni del nero e del viola da poter tagliuzzare: in casa hai sicuramente l’essenziale per creare una strega spaventosa.

I cartoni del momento sono i travestimenti più gettonati. Che ne pensi di travestire tua figlia da Gioia, la tenera protagonista di Inside Out? L’unica cosa che dovrai acquistare sarà un parrucca blu. Per il resto, basterà farle indossare un’abitino verde e disegnarle enormi occhioni azzurri. E che dire di Olaf, il pupazzo di neve di Frozen? Sarà sufficiente un abbigliamento total white e un cappellino in tinta: un pennarello per disegnarvi sopra gli occhi e una carota per creare il naso sono tutto ciò di cui hai bisogno. Salopette di jeans e felpa gialla con cappuccio, invece, trasformeranno bimbi e bimbe con gli occhiali in perfetti minions, i protagonisti di Cattivissimo me!

E se il tuo bimbo è davvero piccolo? Calzamaglia, t-shirt e cappellino neri, una maschera sugli occhi ottenuta da un qualunque pezzo di stoffa: diventare un piccolo ladruncolo è molto più semplice di quanto si pensi. Ma i più dolci sono i travestimenti con mamma e papà! Il costume da ladro potresti indossarlo tu: avvolgi il tuo bimbo in un vecchio sacco, disegnavi sopra il simbolo del dollaro, e tuo figlio diventerà il bottino più prezioso del mondo! In alternativa, cartoncini e carta velina sono l’essenziale per un bel paio d’ali: pipistrelli, farfalle, angeli o diavoletti. Devi solo scegliere il soggetto preferito e metterti al lavoro.

E tu? Qual è il tuo segreto per un costume di halloween veloce e d’effetto?

 


COMMENTA L'ARTICOLO