Il latte preferito dalle mamme

Ho la febbre! Posso allattare?

22 Giugno 2015

  • Il Mondo dei Bimbi

E’ sicuro allattare al seno mentre si ha la febbre? Nella maggior parte dei casi si può. Che tu sia raffreddata, abbia l’influenza o un virus intestinale o anche la febbre, puoi allattare. 

La maggior parte delle infezioni non sono trasmissibili tramite l’allattamento al seno. Il tuo latte contiene anticorpi preziosi per il sistema immunitario del bambino che eviteranno che si ammali e lo aiuteranno a riprendersi in men che non si dica se dovesse succedere.

Il paracetamolo e l’ibuprofene sono considerati sicuri da assumere durante l’allattamento. Dovresti però evitare quest’ultimo se soffri d’asma o ulcere gastriche. L’aspirina andrebbe invece evitata poiché potrebbe creare qualche fastidio al bimbo.

Se la febbre persiste per più di tre giorni rivolgiti al medico. Se è necessario l’uso di antibiotici fagli presente che ti occorrono medicine con cui è possibile l’allattamento. Se non è possibile la scelta ideale è usare un tiralatte per conservare il latte da dare al bambino durante il periodo di cura o, se il medico lo ritiene necessario, usare il latte in polvere.

Il latte artificiale non vuole assolutamente essere un sostituto a quello materno che, quando possibile, deve essere sempre preferito perché unico e in grado di dare al bambino i nutrienti necessari alla corretta crescita.

Non è consigliato interrompere l’allattamento in questi casi, fallo solo se è il medico a prescrivertelo. Il seno troppo pieno dovuto all’interruzione dell’allattamento può indurre una mastite. Se la tua febbre è segno di un’infezione o altro, ecco alcune precauzioni per scongiurare di passarla al bimbo:

  • Lavati le mani spesso o usa il gel per le mani
  • Non baciare il bimbo sul faccino quando sei malata. Avrai tutto il tempo che vuoi quando starei meglio
  • Copriti naso e bocca con un fazzoletto quando tossisci o starnutisci
  • Non mettere in bocca il ciuccio o altri oggetti che il bimbo metterà in bocca a sua volta
  • Butta i fazzoletti di carta direttamente nel cestino dopo averli usati e lava subito quelli di stoffa

Non devi quindi preoccuparti se hai qualche linea di febbre, puoi continuare ad allattare il tuo piccolo per farlo crescere sano e forte.

Se hai trovato questo articolo interessante, continua a seguirci su Bimbo&Mamma dove ne troverai tanti altri :)

Photocredit: pixabay.com


COMMENTA L'ARTICOLO