Il latte preferito dalle mamme

Idee per festeggiare la festa del papà

14 Marzo 2018

  • Papà

La festa del papà è un’occasione per far capire al proprio padre quanto gli vogliamo bene e ringraziarlo delle piccole grandi cose che fa per noi ogni giorno.

È dunque molto importante coinvolgere fin da piccoli i bambini nei preparativi per i festeggiamenti di questa ricorrenza così speciale che coincide, sul calendario, con il giorno dedicato a San Giuseppe.

Dato quindi che anche quest’anno la fatidica data del 19 marzo si sta avvicinando, ecco per te, Mamma, alcune idee per festeggiare la festa del papà in modo originale e divertente.

1 Scelta del regalo

Una delle prime cose cui dovrai pensare in occasione della festa del papà è la scelta del regalo: anche se come nelle altre circostanze più che l’oggetto in sé conta il pensiero, è pur vero che non è sempre facile fare regali ai papà.

Meglio puntare su qualcosa di personale, legato ai suoi hobby e ai suoi interessi privati: chi meglio di te, infatti, dovrebbe essere in grado di conoscerli?

Coinvolgi ovviamente il tuo bambino nella scelta del regalo, portandolo con te in giro per negozi e chiedendo di aiutarti nell’individuazione dell’oggetto più appropriato: questo non solo contribuirà a far sentire il tuo piccolo molto più importante, ma lo renderà anche orgoglioso del fatto di essere lui, per una volta, a fare una sorpresa al suo adorato padre.

2 Preparazione del pranzo

Anche se la festa del papà come quest’anno non cade di domenica, fai in modo che sia comunque un giorno speciale. Come? Il modo più semplice consiste nel cucinare a pranzo e/o cena i piatti preferiti del papà cogliendolo così di sorpresa.

Coinvolgi anche in questo caso i bambini nella preparazione del pranzo, facendoti aiutare a cucinare la sua pasta o il suo dolce preferito. Se invece sei poco abile coi fornelli o anche tu devi andare a lavorare e hai poco tempo per cucinare, in alternativa potresti prenotare nel suo ristorante preferito.

3 Stupirlo con un biglietto di auguri personalizzato

Oltre al regalo e al pranzo, che ne pensi di stupire il papà realizzando un biglietto di auguri personalizzato da fargli trovare sotto il piatto o dentro la 24 ore che porta sempre con sé in ufficio?

Anche in questo caso sarà il tuo bambino il vero protagonista: spetterà, infatti, a lui scegliere il contenuto da scrivere nel biglietto e, se già in grado, scriverlo all’interno.

Per confezionare il biglietto, puoi utilizzare un foglio di cartoncino bianco formato A4 da piegare al centro e su cui incollare o disegnare delle immagini decorative; oppure, se il tuo bambino è piccolo e ancora non sa scrivere, puoi scaricare da internet qualche immagine da colorare che raffigura dei figli insieme al loro papà.

4 Trascorrere insieme la giornata

Il modo assolutamente migliore per festeggiare la festa del papà consiste nel trascorrere insieme a lui buona parte della giornata, facendo qualcosa che renda felice tutta la famiglia ma soprattutto lui, il papà.

Le attività da proporre sono tantissime ed ovviamente dipendono dai gusti e dagli interessi del papà. Ecco comunque di seguito alcune idee che puoi prendere in considerazione per rendere ancora più speciale la giornata del 19 marzo:

  • Fare una gita all’acquario per ammirare gli animali marini, dai delfini alle tartarughe: sono, infatti, molte le città italiane in cui è presente un zoo marino, fra queste Trieste, Genova, Livorno, Cattolica, Roma, Napoli e Alghero, Livorno, dunque non hai che da scegliere quella più vicina a te;
  • Andare al museo tutti insieme: molti musei italiani, in occasione della festa del papà, organizzano eventi speciali dedicati alla famiglia, non ti resta quindi che controllare sui siti di alcuni dei musei più importanti della tua città per sapere cosa è previsto per questa ricorrenza e prenotare;
  • Se il tempo lo consente, puoi anche approfittare della festa del papà per fare un bel pic nic fuori porta: anche se il tempo è ancora incerto, stare all’aria aperta è di sicuro qualcosa che mette sempre di buon umore; scegli in questo caso un parco attrezzato con spazi coperti in caso di pioggia improvvisa;
  • Infine, l’ultima idea su come festeggiare la festa del papà in famiglia consiste nell’andare tutti insieme al Luna Park: montagne russe, ruota panoramica e go kart sono, infatti, giochi apprezzati sia da grandi che piccini!

Un consiglio finale? Dato che quest’anno la festa del papà cade in un giorno feriale, se proprio il papà non può assentarsi dal lavoro, proponi di spostare i festeggiamenti al week end successivo, in modo da non perdere l’occasione per trascorrere una fantastica giornata tutti insieme!


COMMENTA L'ARTICOLO