Il latte preferito dalle mamme

Idee regalo nascita per celebrare l’arrivo di tuo figlio

26 Marzo 2019

  • Diventare Mamma

Il tuo bimbo sta per nascere e presto dovrai dire addio al pancione che ti ha accompagnato in questi nove mesi di gravidanza. Anche se ti consola il fatto che potrai finalmente abbracciare il tuo piccolo, senti che il rapporto che avrai con lui non sarà più lo stesso.

Il modo migliore per esorcizzare il distacco madre/ figlio è quello di ricordare la venuta al mondo del tuo neonato con qualcosa di speciale. Ecco allora qualche idea regalo nascita che ti permetterà di celebrare al meglio l’arrivo del tuo bambino.

Fotografo in sala parto

La nascita di tuo figlio, si sa, è qualcosa che rimarrà impressa nel tuo cuore e nella tua mente per sempre.

Tuttavia, a volte, si ha l’esigenza di comunicare questa gioia agli altri. E, quando il tuo bimbo crescerà, sarà senza dubbio molto bello avere qualcosa che ti permetta di mostrare proprio a lui le emozioni che hai provato in occasione del vostro primo incontro.

Quale modo migliore allora se non quello di realizzare un reportage fotografico facendo venire un fotografo in sala parto?

Per realizzare il book fotografico della nascita, il professionista dovrà essere presente dall’inizio alla fine del travaglio, documentando prima il dolore poi la gioia sul volto nella neo mamma. Se partorisci a casa di sicuro non avrai problemi a farlo, se invece hai scelto una struttura sanitaria pubblica o privata prima dovrai assicurarti di avere tutti i permessi necessari.

Se vuoi maggiori informazioni su questo tipo di esperienza, puoi contattare l’AFINEB, Associazione Fotografia Italiana Neonati e Bambini, vero e proprio punto di riferimento per la fotografia professionale di neonati e bambini in Italia. I costi, come puoi immaginare, sono piuttosto elevati, ma chi lo ha fatto assicura che si tratta di qualcosa di davvero unico.

 Piantare un albero a distanza

In molte culture è tradizione, ogni volta che nasce un bambino, piantare un nuovo albero. Si tratta di un gesto di grande valore simbolico che ancora oggi può essere usato come regalo per nascita o battesimo.

Per rendere ancora più originale questo tipo di dono, puoi anche scegliere di regalare a tuo figlio appena nato un albero piantato in un posto lontano. Ci sono molti siti in tutto il mondo che permettono di fare questo gesto che, oltre ad essere un ricordo nascita davvero originale, rappresenta anche un’azione concreta a difesa dell’ambiente e della terra in cui viviamo.

Uno di questi siti è Treedom che ti consente non solo di scegliere il tipo di albero da piantare, ma anche in luogo, fornendoti anche indicazioni sul valore simbolico della pianta e il suo significato. Sul sito trovi anche un oroscopo speciale che ti dice, segno per segno, qual è la pianta associata e dove puoi acquistarla.

Acquistare bomboniere solidali

Un altro regalo molto significativo che puoi fare in occasione della nascita o del battesimo di tuo figlio al fine di rendere indimenticabile questo momento consiste nell’acquistare bomboniere solidali da una delle tante associazioni che si occupano di tutela dell’infanzia.

Fra queste, trovi ad esempio Savethechildren,  Telethon e Unicef: acquistando dai loro siti in pochi semplici passaggi le tue bomboniere per nascita o battesimo sarai certo di fare  una buona azione in quanto il denaro versato andrà a sostegno di iniziative benefiche in favore di tanti bambini meno fortunati.

Avere una mappa del cielo del giorno in cui il tuo bimbo è nato

Ti piacerebbe fermare il firmamento nel giorno in cui il tuo bambino è nato? Anche se di certo non puoi farlo per davvero, oggi esiste una modo per farlo almeno virtualmente.

Ad offrirtelo è Firmamentum, società di cui puoi visionare qui alcuni lavori, che ti permette di avere una fotografia esatta di come erano disposte in cielo stelle e costellazioni nel giorno e nel luogo in cui è avvenuta la nascita del tuo bambino, oltre che qualunque altro evento tu desideri ricordare.

Alla foto è inoltre possibile associare un pensiero e una frase augurale che renderà ancora più unico e speciale il tuo gesto.

 


COMMENTA L'ARTICOLO