Il latte preferito dalle mamme

Il sorriso dei bimbi: dritte e consigli per la felicità dei genitori (parte I)

5 Ottobre 2015

  • Il Mondo dei Bimbi

Un neonato che sorride è un neonato felice. E un neonato felice significa anche una mamma felice! Dalle ricette per le pappe alle tutine giuste: tutti i segreti per far sorridere il tuo bambino. Il sorriso dei bimbi è la cosa più bella del mondo!

Il sorriso dei neonati dovrebbe essere inserito a pieno titolo tra le sette meraviglie del mondo. Dal momento in cui dai alla luce tuo figlio, ogni sua più piccola espressione ti provoca un’emozione difficilmente descrivibile. Solo una mamma può capire cosa significhi vedere quel piccolo fagottino distendere la boccuccia e mostrare quelle tenere gengive sdentate. Ma perché il tuo bambino sorride?

La risposta è semplice: tuo figlio sorride grazie a te! Durante le prime settimane di vita, è vero, il tuo piccolo non ha controllo sul suo sorriso: si tratta di un movimento muscolare del tutto involontario e incontrollato. Dentro di te, però, succede qualcosa! Nelle neomamme, infatti, i neuroni specchio sono particolarmente ricettivi. Cosa sono i neuroni specchio? Semplice: sono quelli che ci permettono di immedesimarci nell’altro, di comprendere le ragioni e le emozioni altrui. In parole povere, sono quelli che ci fanno provare empatia. È per questo che ci viene da piangere davanti ad un film triste o che sbadigliamo se vediamo un altro farlo. Ed è per questo che, quando il tuo bambino sorride, sorridi anche tu!

Il tuo bambino riceve così un rinforzo positivo: impara, cioè, che ogni volta che sorride, sorridi anche tu! Questo significa che viene stimolato a farlo. È per questo che, dalla sesta settimana di vita, il suo diventa un sorriso sociale: non più involontario, bensì una risposta alle tue parole, ai tuoi gesti, alle tue attenzioni. Perché è così importante che tuo figlio sorrida? Perché, fino a che non imparerà a parlare, il sorriso sarà, insieme al pianto, l’unica sua forma di interazione, l’unico modo per comunicare con te!

È importante allora che tuo figlio sia felice e, affinché ciò accada, basta davvero poco! Non dimenticare che il mondo del neonato è costituito da quel poco che può percepire con i suoi sensi. Il suo universo sono mamma e papà, la sua culla, la tutina che indossa, quello che mangia e il peluche con cui dorme. Nulla di più, nulla di meno!

 Continua a seguirci per scoprire, nella seconda parte della guida per genitori felici, quali consigli possiamo darti per sorridere ancora di più, sempre insieme al tuo bambino. Giorno dopo giorno! 🙂


COMMENTA L'ARTICOLO