Il latte preferito dalle mamme

Incinta senza nessun sintomo: è davvero possibile?

9 Maggio 2016

  • Guida alla Gravidanza

Incinta senza nessun sintomo: è davvero possibile? Basta una veloce ricerca online per imbattersi in decine di racconti di mamme che, inaspettatamente, si ritrovano con un bambino tra le braccia senza sapere come. No, non è il programma di Real Time “Non Sapevo di Essere Incinta” ma la realtà. Spesso, infatti, può capitare che una gravidanza si presenti totalmente senza sintomi, almeno nel primo trimestre. Questo accade per le ragioni più svariate, ma accade.

Ok, sei convinta di aver ormai mancato il bersaglio: niente impianto, niente bambino. Non senti nulla, il “vuoto cosmico” ed invece il karma, o chi per lui, decide di farti un bellissimo regalo! Come è possibile che accada? Insomma, quand’è che la gravidanza si presenta come asintomatica?

I sintomi della gravidanza

Intanto capiamo quali sono i sintomi di una gravidanza. Come puoi capire che sei incinta? Circa il 70% delle donne avverte i primi sintomi della gravidanza già a una-due settimane dall’ultimo ciclo. Questo è infatti uno dei sintomi più diffusi tra le neomamme. Seguono a ruota le nausee mattutine, gli odori che infastidiscono, la stanchezza e la voglia continua di andare in bagno. Per prima cosa fai un test di gravidanza per essere sicura di essere incinta. Capita, però, che tutti i sintomi di una gravidanza possano non presentarsi. Ovvero che l’assenza dei sintomi della gravidanza sia il sintomo stesso!

Incinta senza nessun sintomo

Può capitare  che si verifichi quella che viene definita gravidanza asintomatica: la totale (o quasi) assenza dei classici sintomi che “avvisano” la donna della presenza della gravidanza. Come è possibile essere incinta senza avvertire nessun sintomo?

Sicuramente la più classica delle sintomatologie, ovvero l’amenorrea (assenza del ciclo mestruale), è la prima delle avvisaglie di un’eventuale gravidanza. Anche il seno gonfio e, spesso, dolorante è assente. Nessuna macchiolina di muco. Insomma, tutto normale. Come si capisce allora se sei incinta? Partendo dal fatto che i sintomi della gravidanza sono molto soggettivi e che variano da persona a persona, una gravidanza asintomatica è semplicemente una variante sintomatica differente.

Se i sintomi della gravidanza non si presentano?

Se i sintomi iniziali della gravidanza non si presentano non significa necessariamente che l’impianto non si è posizionato e che, quindi, non si è incinta. Può capitare di non avvertire nessun dolore o che questi siano troppo “leggeri” e non vengano avvertiti dalla donna che, non avendo sintomi, non sa se aspetta un bambino o meno.

Se i sintomi della gravidanza non si presentano, niente panico. Acquista un test di gravidanza se stai cercando di avere un bambino o un esame del sangue per controllare l’eventuale presenza dell’ormone Beta Hcg.

Hai mai sentito storie di donne che non sapevano di essere incinta? Lasciaci un commento e raccontaci la tua gravidanza! 🙂


COMMENTA L'ARTICOLO