Il latte preferito dalle mamme

Insegnare a scrivere ai bambini: consigli e tecniche

2 Aprile 2014

  • La Crescita del Bambino

Insegnare a scrivere ai bambini anche a casa è un’ottima scusa per passare un po’ di tempo con loro e rafforzare il vostro legame divertendovi oltre che un’attività davvero importante. Ecco qualche consiglio e tecnica per sviluppare le capacità motorie del tuo piccolo e insegnargli a scrivere le prime parole.

Come insegnare a scrivere ai bambini? Il primo passo è preparare l’occorrente: fogli di carta bianca o colorata, cartoncino, cartone e carta da imballaggio. Inizialmente è meglio dargli pastelli e matite di grosse dimensioni, che sono più facili da afferrare, oppure gessetti per lavagna o per colorare il marciapiedi, così che l’esperienza di scrittura si trasformi in un gioco divertente.

1) Sviluppare l’agilità delle dita

Insegnare a scrivere ai bambini

Sollevare, tenere in mano, manipolare e mettere giù degli oggetti sono esercizi utili per sviluppare la capacità di scrittura. Scrivere, infatti, richiede una forte presa, forza nelle dita e coordinazione. Dai al tuo bimbo degli oggetti da manipolare, come cerniere a zip e bottoni a clip (i normali bottoni possono essere pericolosi). Anche dipingere con le dita è un ottimo esercizio per sviluppare la sua manualità.

2) Modellare letterine con l’argilla

Insegnare a scrivere ai bambini

Giocare con l’argilla stringendola e stendendola oltre ad essere divertente, allena i muscoli delle mani del bimbo. Un semplice esercizio da poter fare insieme è di stendere l’argilla e modellare piccoli serpenti, per poi formare le letterine dell’alfabeto cercando di scrivere parole semplici o il nome del bambino. Usando la sua manina, il bambino può seguire i tratti delle lettere di argilla per imparare poi a scriverlo con un pennarello.

3) L’arte dello scarabocchio

insegnare a scrivere ai bambini

Quando un bambino in età prescolare riempie una pagina con degli scarabocchi e riesce a descrivere quello che ha disegnato, allora vuol dire che è sulla buona strada per capire il processo di scrittura. Questo è il momento giusto per armarsi di fogli bianchi e incoraggiarlo a mettere su carta le sue idee! Quando saprà già scrivere qualche parola potreste provare a fare un gioco scrivendo sotto ogni disegno la parola corrispondente ed a firmare i suoi disegni.

Questi erano i nostri consigli su come insegnare a scrivere ai bambini e passare insieme momenti divertenti e preziosi. Non resta che armarti di pastelli, matite e tutto quello che ti viene in mente e guardare il tuo piccolo scrittore migliorare giorno dopo giorno.

Hai trovato interessante questo articolo? Continua a seguirci e passa a trovarci sulla nostra Pagina Facebook dove troverai tanti utili consigli e mamme come te! 😀


COMMENTA L'ARTICOLO