Il latte preferito dalle mamme

Le 5 regole per l’alimentazione giusta per diventare mamme

27 Aprile 2015

  • Il Mondo dei Bimbi

Quando si sta per diventare mamma è importante avere un’alimentazione ben bilanciata. Cosa è indicato mangiare (e cosa non) in gravidanza? 

Un’alimentazione ricca e diversificata in gravidanza è importante per far crescere il tuo bambino sano e forte. Rispetto a prima dovrai introdurre circa 300 calorie in più.
Il senso di nausea nei primi mesi non aiuta di certo, ma tu cerca di mantenere una dieta bilanciata e di prendere le vitamine.

Ecco 5 consigli su come avere un’alimentazione corretta durante la gravidanza, che aiuteranno te e il tuo bambino a rimanere in salute:

1. Mangia un po’ di tutto per avere tutti i nutrienti che vi occorrono. Fai tanti piccoli pasti piuttosto che pochi ma più impegnativi. Durante la giornata dovresti cercare di includere il pane o i cereali in ognuno dei pasti. Frutta e verdura andrebbero consumate dalle 2 alle 4 volte. Anche fonti di proteine come uova e carne, così come i latticini(fondamentali per il calcio) andrebbero assunte almeno 4 volte. Cerca di limitare i grassi e gli zuccheri;

2. L’alcol è assolutamente vietato e dovresti evitarne l’assunzione anche in piccole quantità;

3. Mangia almeno 3 porzioni di cibi ricchi di ferro. Dei buoni esempi sono la carne magra, gli spinaci, i fagioli o i cereali a colazione. La quantità consigliata è di circa 27 mg al giorno.

4. Evita i formaggi a pasta molle come il brie, la feta e il gorgonzola. Sono formaggi generalmente non sono pastorizzati e che potrebbero portare un infezione da Listeria. Non c’è nessun motivo per evitare i formaggi a pasta dura, i formaggi fusi, i formaggi spalmabili e lo yogurt. Il calcio è importante per il tuo bambino!

5. L’alimentazione in gravidanza deve essere ricca di vitamina C: da assumerne almeno una volta al giorno. Gli agrumi ne sono ricchissimi ma anche pomodori, cavoletti di Bruxelles e i broccoli ne contengono in abbondanza.

Queste erano le 5 regole fondamentali per chi, come te, sta per diventare mamma e vuole mantenere un’alimentazione corretta ed adatta a mantenersi energiche ed in piena salute.

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Credits Photo: Pixabay.com


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