Il latte preferito dalle mamme

Paura del dentista: come farla passare

17 Agosto 2015

  • Il Mondo dei Bimbi

Tre persone su quattro hanno paura del dentista e spesso questa paura viene trasmessa ai più piccoli. Se il tuo bambino ha paura del dentista ecco qualche consiglio per rassicurarlo e cercare di superarla.

Il desiderio di ogni mamma è che il proprio bimbo stia bene. Se, però, lamenta dolore ai denti ed ha paura del dentista come fare? Se proprio non vuole saperne ecco qualche suggerimento per portarlo dal dentista senza troppe tragedie.

Trova il dentista più adatto

Potrebbe sembrarti banale, ma trovare il dentista giusto è la chiave per aiutare i bambini a superare questa paura. Indipendentemente dalla bravura non tutti i dentisti sono divertenti, creativi o semplicemente simpatici. Fai qualche ricerca, magari chiedendo alle altre mamme e visita lo studio. Se è quello che fa per te lo capirai quasi da subito. Un dentista “a prova di bambino” renderà le visite divertenti e leggere, è questo che fa veramente la differenza.

E’ meglio iniziare quando sono piccoli

Più il bambino è piccolo alla sua prima visita dal dentista, meglio sarà. Avrà infatti più tempo per abituarsi alle visite e conoscere il dottore. Iniziare quando il bambino ha uno o due dentini significa che le prime visite non saranno invasive, in questi casi il dentista fa un semplice controllo sul come i denti stiano crescendo e nel caso procederà ad una piccola pulizia.

Vai per prima

Molti bambini hanno paura che andare dal dentista faccia male e il suono del trapano di sicuro non è d’aiuto. Prima di arrivare al trapano però solitamente si procede ad una pulizia dei denti. Nonostante sia indolore potrebbe intimorire il bambino: il modo migliore per far passare questa paura è che tu faccia la pulizia dei denti per prima in modo che si senta rassicurato.

Giraci intorno

I bambini sono facilmente impressionabili, per questo per questo quando si parla del dentista evita il più possibile discorsi sulle “cose brutte” che possono succedere. Se il piccolo ti chiede se fa male, non entrare nello specifico, mantieni la discussione molto leggera e, se necessario un intervento più serio come la cura di una carie, lascia che sia il dentista a spiegare tutto al bambino, lui saprà come fare.

Prevenire è meglio che curare! Lavare bene i denti a casa è la migliore soluzione per evitare di andare dal dentista. Insegna al tuo bimbo a lavarsi i denti spesso ed evitare cibi e bevande zuccherate. Se dovesse avere dei timori rassicuralo e fagli capire che è per il suo bene e che non è da solo, la mamma è lì 🙂

Se quest’articolo ti è stato utile, continua a seguirci su Bimboemamma.it! 🙂

Photocredit: pixabay.com


COMMENTA L'ARTICOLO