Il latte preferito dalle mamme

Regali di Natale per neonati da 0 a 12 mesi

11 Dicembre 2018

  • Il Mondo dei Bimbi

Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, ogni mamma è presa da un unico pensiero: comprare il regalo giusto per il proprio bambino. Nel caso di bambini già grandicelli, sarai facilitata perché saranno loro stessi a dirti cosa vogliono, magari scrivendo insieme a te la letterina per Babbo Natale (leggi alcuni consigli su come fare nel post “Come scrivere una letterina da vero Babbo Natale“) ma se si tratta di un neonato il discorso si complica, perché dovrai essere tu a trovare la strenna adatta per festeggiare insieme il suo primo Natale.

Il nostro consiglio, in questo caso, è quello di puntare su regali che oltre che divertenti siano anche utili: se sei alle prime armi e davvero non sai cosa scegliere ecco qui una lista di regali di Natale per neonati che puoi comprare.

Carillon

Se il tuo bambino fa i capricci per addormentarsi, una buona idea è quella di regalargli un carillon per neonati: la melodia dolce è, infatti, un valido aiuto che può riuscire, alcune volte, nella titanica impresa di addormentarlo. I modelli disponibili in commercio sono davvero tanti, si va da quelli in plastica dura ai peluche con molla che possono anche essere attaccati alla culla.

carillonGiochi ad incastro

Una volta raggiunti i 9/ 10 mesi sarà molto importante stimolare il bambino con dei giochi adatti alla sua età, come appunto i giochi ad incastro, in cui la difficoltà sta nell’individuare lo spazio in cui ogni oggetto può essere inserito, variando sempre forma e dimensioni. Realizzati in plastica dura, legno o altri materiali atossici, questo tipo di giocattoli è di sicuro un valido regalo natalizio per aiutarlo a potenziare le sue abilità manuali.

giochi ad incastroGiostrine e sonaglini

Attraverso la manipolazione di oggetti di forme e colori diversi il bambino viene stimolato ad apprendere nuove cose, ecco dunque che non è male scegliere come regalo qualche sonaglino o giostrina che attraverso il gioco insegni al tuo piccolo ad afferrare con le mani ciò che in quel momento colpisce la sua attenzione.

sonagliniLibri manipolabili

Se speri che il tuo bimbo diventi un topo da biblioteca, perché non iniziare subito con un libro manipolabile per neonati? Ce ne sono di tantissime marche e modelli, da quelli realizzati in cartone duro, che non può essere staccato e ingerito dal bambino anche qualora dovesse metterselo in bocca, a quelli in stoffa. Questi ultimi somigliano in tutto e per tutto a dei giocattoli di pezza, solo che hanno delle vere e proprie “pagine” che possono essere sfogliate e su ognuna si trovano degli accessori che possono essere toccati, staccati e manipolati dal neonato a suo piacimento.

libri-di-stoffa-6Puzzle per neonati

Uno dei giocattoli educativi per prima infanzia più utili è senza dubbio il puzzle, che stimola sia la manualità che la memoria. Quelli per neonato, in particolare, hanno al posto delle tessere di cartone delle tessere in gomma flessibile, più facili da assemblare e abbastanza grandi per impedire di essere ingerite. Per i bimbi più grandicelli ci sono anche quelli con lettere e numeri che aiutano a memorizzare i primi concetti scolastici.

puzzle gomma

Costruzioni per neonati

Quale bambino non ha mai giocato con le costruzioni? Di sicuro si tratta di un gioco che può aiutare il bebè a sviluppare fantasia e manualità, fin da quando è molto piccolo. Oggi, ad esempio, esistono kit di costruzioni per neonati realizzati in morbida gomma atossica che possono essere tranquillamente usati anche da bambini di pochi mesi.

costruzioni n

 Peluche

Un must fra i giocattoli per l’infanzia sono di sicuro  i peluche: attenzione però a scegliere sempre dei modelli che siano adatti anche per neonati della fascia di età 0-12. Quest’informazione è di solito contenuta nella scatola e sull’etichetta del giocattolo: un gioco per neonati, infatti, non deve avere parti pericolose che si staccano, deve essere realizzato in materiali atossici e non deve avere parti appuntite che possono ferire in qualche modo gli occhi e la pelle delicata del bimbo. Un particolare tipo di peluche per neonati che di sicuro piacerà al tuo piccolo è il dudu, una specie di pupazzo che incorpora al suo interno una copertina che il bebè sarà libero di coccolare e strapazzare a suo piacimento.

dudu

 

Bene, la nostra lista di consigli sui regali da comprare per Natale al tuo neonato è finita: ci auguriamo tu abbia trovato quello che fa al caso tuo. Se vuoi altri consigli su come festeggiare le festività natalizie insieme al tuo piccolo leggi anche articolo del nostro blog “Come festeggiare il primo Natale insieme al tuo bambino” .


COMMENTA L'ARTICOLO