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Tonificare dopo la gravidanza: ecco gli esercizi giusti

13 Gennaio 2015

  • Il Mondo dei Bimbi

Dopo aver avuto un bambino non è facile tornare subito in forma. La dieta da sola, infatti, non basta: bisogna tonificare! Ecco qualche utile (e semplice) esercizio per dare una mano ad ogni mamma a tornare ad essere bella e felice!

Tra i primi giorni dal parto alle sei settimane successive l’obiettivo degli esercizi sarà quello di recuperare la stanchezza fisica ed aumentare la tua resistenza. Andare avanti ed indietro ogni notte per cullare il tuo bimbo sicuramente ti farà a pezzi! Ecco come diventare Wonder Woman con un po’ di impegno 🙂

Cammina per almeno 30 minuti al giorno.

Con un paio di scarpe comode (questo è l’unico acquisto che dovrai fare per questa fare degli esercizi) e un po’ di buona musica, una camminata a passo cadenzato fa bene perché rilassa e tonifica corpo e mente.

Esercizi di Kegel

Questo tipo di esercizio è ideale per migliorare il tono muscolare attraverso il rafforzamento del pavimento pelvico che è messo a dura prova durante il parto. Per eseguire questo esercizio è sufficiente:

  • Contrarre i muscoli del pavimento pelvico per 5-10 secondi (sono i muscoli posti fra le gambe ed il coccige, per inenderci) e, successivamente, rilassarli lentamente per altrettanto tempo
  • Cercare di non muovere gambe e muscoli addominali
  • Ripetere l’esercizio una decina di volte, 2-3 volte al giorno

Fonte: http://www.my-personaltrainer.it/benessere/esercizi-di-kegel.html

Stretching per il collo e la schiena

Lo stretching è fondamentale per allungare i muscoli e riprendere un po’ dell’elasticità muscolare perduta. Dopo un po’ di corsa sul posto, stando in piedi con le braccia incrociate sul petto, prima, dietro al collo e sopra la testa poi girati verso sinistra e poi verso destra. Se ripeterai 10 volte per lato questo esercizio almeno un paio di volte al giorno i tuoi muscoli ti ringrazieranno! 🙂

L’esercizio fisico, accoppiato al giusto regime alimentare, può portare ottimi risultati. Tu hai qualche altro esercizio da suggerirci, mamma?

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Credits Photo: Pixabay.com


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